Fin dalla sua nascita, il progetto Stelle nello Sport ha avuto una mission benefica chiara: sostenere una realtà di grande rilevanza sul territorio. Storico è il gemellaggio con la Gigi Ghirotti del Prof. Henriquet a cui è dedicata la raccolta fondi in occasione del Galà delle Stelle e di tutte le attività delle tre giornate di Festa dello Sport.
Dal 2006 si è aggiunta anche l’Asta delle Stelle, a livello nazionale, con tanti cimeli di grandi Campioni e, dal 2014, è stata ideata una speciale Charity Dinner con Campioni dello Sport e del Cabaret. Dal 2022 è stata lanciata anche la Lotteria delle Stelle con ulteriore raccolta di fondi a favore della Fondazione Gigi Ghirotti.
Nell’ambito del progetto abbiamo anche organizzato eventi ad hoc per specifiche ulteriori finalità. Nel 2012 abbiamo organizzato il Concerto “Uno Stradivari per Genova” a Palazzo Ducale con raccolta di fondi a favore della Croce Bianca Genovese per un importante progetto post-alluvione e, sempre con lo stesso obiettivo, abbiamo organizzato l’iniziativa “In Pista per Genova” con la campionessa di sci genovese Camilla Alfieri e la “Partita del Cuore” di Valentina Arrighetti con la Nazionale di Pallavolo femminile a Genova il 27 maggio 2012. Nel 2013 abbiamo organizzato in Piazza De Ferrari il Concerto dei Buio Pesto per sostenere la Areo Onlus del Prof. Carella. E sempre ad Areo abbiamo destinato parte della raccolta delle serate benefiche alle Cisterne del Ducale.
Abbiamo dedicato sostegno in due stagioni di Festa dello Sport all’Istituto Giannina Gaslini, a cui dedichiamo per altro una intensa collaborazione nella promozione dei progetti “sportivi”.
Nell’ottobre 2014, Stelle nello Sport attiva una sessione speciale della sua Asta (in copertina i cimeli di campioni del Tennis come Mc Enroe) in favore degli alluvionati e organizza, con Radio19 e Fidal Liguria, la corsa benefica Radio19 Run. Sono 7.500, in totale, gli euro raccolti e destinati a chi ha subito gli ingenti danni dell’alluvione. Quest’attività è condotta al fianco di Associazione Onlus L’ARCA, fondata nel 2005 su input del Prof. Sandro Trasino, primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale San Martino di Genova. A questa Associazione garantiamo ogni anno sostegno in occasione della Tombolata benefica.
Nel Settembre 2016, dopo il Terremoto che ha colpito il Centro Italia, abbiamo coinvolto grandi campioni sportivi in una ulteriore asta benefica su Charity Stars con fondi veicolati alla Croce Rossa Italiana per l’assistenza alle popolazioni colpite e sostenuto la serata di gala organizzata da Eco Eridania alla Stazione Marittima di Genova.
Nel 2018 abbiamo sostenuto l’organizzazione della Partita del Cuore della Nazionale Cantanti allo Stadio Ferraris con una raccolta complessiva di oltre un milione e centomila euro donati a Gaslini e Airc.
Dopo la tragedia di Ponte Morandi abbiamo messo in rete tutto il movimento sportivo genovese e ligure con una serie di aste ed eventi grazie ai quali siamo riusciti a raccogliere quasi 41.000 euro che abbiamo versato sul conto emergenze del Comune di Genova.
Nel pieno dell’emergenza causata dalla pandemia di Coronavirus, nei mesi di marzo e aprile 2020, abbiamo attivato una raccolta fondi a favore del Policlinico San Martino con oltre 18.000 euro raccolti che hanno permesso l’acquisto di 11 letti speciali per i ricoverati nel reparto covid 19 del monoblocco.
Nel 2023 una nuova sfida. La grande squadra dello sport ligure scende ancora una volta in campo e Stelle nello Sport ha il piacere e l’orgoglio di “convocarla” per sostenere il progetto “Insieme x il Madagascar: Genova e Liguria solidali”. Siamo al fianco del Professor Umberto Valente, già chirurgo dell’Ospedale San Martino, classe 1942, oggi impegnato come medico volontario nell’ospedale Polyclinique Universitaire Next onlus di Antsiranana (Diego Suarez). L’obiettivo è costruire un centro polisportivo per i ragazzi, in particolare con disabilità, fornendo attrezzature e materiali sportivi. Il primo container è già partito!