Charity

Fin dalla sua nascita, il progetto Stelle nello Sport ha avuto una mission benefica chiara: sostenere una realtà di grande rilevanza sul territorio.
Storico è il gemellaggio con la Gigi Ghirotti del Prof. Henriquet a cui è dedicata la raccolta fondi in occasione del Galà delle Stelle e di tutte le attività delle tre giornate di Festa dello Sport. Dal 2006 abbiamo ideato l’Asta Benefica delle Stelle con tanti Campioni che scendono in campo al nostro fianco ogni anno. Dal 2014 abbiamo anche promosso una serata speciale con la partecipazione delle massime autorità istituzionali, imprenditoriali e sportive della nostra Liguria: è la Charity Dinner per la Gigi Ghirotti con il tradizionale Live Show degli amici di Bruciabaracche.

Per tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative di Charity, clicca qui.

Siamo al fianco della Fondazione Gigi Ghirotti nelle tradizionali giornate “Non ti scordar di me” e, dal 2022, abbiamo lanciato anche una Lotteria delle Stelle per raccogliere ulteriori fondi con in palio una magnifica crociera per due persone.

Nell’ambito dei primi 25 anni del nostro progetto abbiamo anche organizzato alcuni eventi ad hoc per specifiche finalità. L’ultima sfida da “vincere” tutti insieme si intitola “Insieme x il Madagascar”. Abbiamo deciso di sostenere questo emozionante progetto per l’allestimento di un centro polisportivo presso la Diocesi di Antsiranana, vicino all’Ospedale costruito da Next Onlus, in cui è attivo il Prof. Umberto Valente.

Nel 2012 avevamo organizzato il Concerto “Uno Stradivari per Genova” a Palazzo Ducale con raccolta di fondi a favore della Croce Bianca Genovese per un importante progetto post-alluvione. Sempre con lo stesso obiettivo, abbiamo organizzato l’iniziativa “In Pista per Genova” con la campionessa di sci genovese Camilla Alfieri e la “Partita del Cuore” di Valentina Arrighetti con la Nazionale di Pallavolo femminile a Genova il 27 maggio 2012. Nel 2013 abbiamo organizzato in Piazza De Ferrari il Concerto dei Buio Pesto per sostenere la Areo Onlus del Prof. Carella. E sempre ad Areo abbiamo destinato parte della raccolta delle serate benefiche alle Cisterne del Ducale.

Nell’ottobre 2014, Stelle nello Sport attiva una sessione speciale della sua Asta (in copertina i cimeli di campioni del Tennis come Mc Enroe) in favore degli alluvionati e organizza, con Radio19 e Fidal Liguria, la corsa benefica Radio19 RunSono 7.500, in totale, gli euro raccolti e destinati a chi ha subito gli ingenti danni dell’alluvione. Quest’attività è condotta al fianco di Associazione Onlus L’ARCA, fondata nel 2005 su input del Prof. Sandro Trasino, primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Ospedale San Martino di Genova. A questa Associazione garantiamo ogni anno sostegno in occasione della Tombolata benefica.

Nel Settembre 2016, dopo il Terremoto che ha colpito il Centro Italia, abbiamo coinvolto grandi campioni sportivi in una ulteriore asta benefica su Charity Stars con fondi veicolati alla Croce Rossa Italiana per l’assistenza alle popolazioni colpite e sostenuto la serata di gala organizzata da Eco Eridania alla Stazione Marittima di Genova.

Nel 2018 abbiamo sostenuto l’organizzazione della Partita del Cuore della Nazionale Cantanti allo Stadio Ferraris con una raccolta complessiva di oltre un milione e centomila euro donati a Gaslini e Airc.

Dopo la tragedia di Ponte Morandi abbiamo messo in rete tutto il movimento sportivo genovese e ligure con una serie di aste ed eventi grazie ai quali siamo riusciti a raccogliere quasi 41.000 euro che abbiamo versato sul conto emergenze del Comune di Genova.

Stelle nello Sport ha donato nel 2020 al Policlinico San Martino la somma complessiva di euro 17.690 grazie alla quale sono stati acquistati d’urgenza, per la gestione in  emergenza di pazienti affetti da Covid, 10 letti tecnici di ultima generazione destinati al 5° piano dei Laboratori (reparto integralmente Covid+).