La multi-utility ligure, leader nazionale nel settore ambientale, ha celebrato i grandi risultati ottenuti dal Gruppo rivolgendo il cuore a chi ha più bisogno. Partner dell’evento “Vicino al Cuore” è stato la Fondazione Francesca Rava: una collaborazione che già nel 2015 ha consentito la raccolta di 150.000 € che hanno permesso il sostegno di grandi progetti di solidarietà (in particolare la realizzazione dell’ambulatorio pediatrico dentistico nella zona di Via Pre’ a Genova per la prima assistenza sanitaria di migliaia di bambini).
Testimonial speciali dell’evento personaggi del mondo dello spettacolo quali Fabio Canino e Charlie Gnocchi. Lo showman di Ballando con le Stelle e Sanremo Giovani, e l’irriverente Mister Neuro di Striscia la Notizia, hanno presentato una serata ricca di sorprese. Applausi per l’esibizione dei Gipsy King con tutti i pezzi che hanno reso celebre la band gitana. Affascinate lo spettacolo di Simona e Carlo Truzzi, star mondiali dell’Arte delle Ombre create con le mani. Sul palco si è esibita anche Roberta Bonanno (finalista di AMICI di Maria De Filippi) e poi grande chiusura con la band di Nico Di Paolo (New Trolls).
Sul palco anche due campioni dello sport olimpico e paralimpico come Matteo Aicardi (centroboa della Pro Recco e del Settebello della Pallanuoto) e Francesco Bocciardo (oro nei 400 stile libero alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro). “Anche quest’anno il pensiero è andato a chi ha più bisogno – sottolinea Andrea Giustini, presidente del Gruppo EcoEridania – e in particolare alle vittime del TERREMOTO che negli ultimi mesi ha sconvolto il centro Italia. Trasformeremo il prezioso contributo raccolto insieme agli amici fornitori, ai dipendenti e ai nostri ospiti, in gesti indelebili di amore, ripartendo dagli ultimi grazie all’aiuto di Caritas e Diocesi di Genova che ci segnalerà progetti e famiglie bisognose di aiuti concreti e immediati”
Le risorse raccolte saranno infatti destinate al progetto “RIPARTIRE DAGLI ULTIMI – Terremoto 2016” che vede Gruppo EcoEridania, Fondazione Francesca Rava e CARITAS insieme per raggiungere le famiglie vittime del sisma. Saranno proprio i parroci del territorio a segnalare le emergenze che verranno sostenute attingendo al fondo dedicato. Monsignor Marino Poggi direttore di Caritas Genova ha benedetto il progetto e la serata alla quale ha partecipato anche una rappresentante della Caritas dei territori colpiti dal sisma. Ammonta a 80.000 euro la somma donata per questo obiettivo. Non solo: Gruppo Eco Eridania ha consegnato anche fondi ai progetti “FARMACIA PER I BAMBINI” (Fondazione Rava), A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), L.I.L.T. (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), Famiglie SMA (Genitori per la ricerca sull’Atrofia muscolare spinale), Progetto Spilimbergo (Centro riabilitazione estensiva per paraplegici e tetraplegici) e E.N.P.A. (Ente Protezione Animali) per un totale di quasi 150.000 euro. “E’ stata una serata ricca di passione e gioia. Voglio ringraziare tutto il mondo legato al Gruppo Eco Eridania per il “cuore!” con cui ha voluto appoggiare e condividere tutti i progetti portati avanti quest’anno e festeggiati in questo bellissimo atto finale”, conclude Andrea Giustini.