Scuola

L’attività nelle Scuole è uno dei fiori all’occhiello del progetto Stelle nello Sport che ha tra i propri obiettivi quello di promuovere i valori dello sport ai giovani. Anche nel 2020 proponiamo, sotto l’egida e con il patrocinio del Miur, diversi progetti.

Con “Una Classe di Valori” portiamo i Campioni dello Sport nelle Scuole per trasmettere i valori dello sport sano e leale. I nostri “Talent” raccontano ai ragazzi le proprie esperienze e in modo fresco e diretto dimostrano come lo Sport sia una straordinaria scuola di vita. Nonostante l’emergenza coronavirus e la chiusura delle scuole, ci siamo attrezzati per portare avanti i nostri incontri in versione digitale (ecco Edoardo Stochino all’Ic Molassana).

La nostra attività educational ci ha portato anche a creare gli incontri su “Alimentazione e Sport” con un format giocoso ma estremamente interessante che permette ai giovani di comprendere il valore di una alimentazione sana e fatta di ingredienti di qualità. Nelle settimane di chiusura delle scuole, a causa del coronavirus, abbiamo realizzato un tutorial con Cristina Cambi che abbiamo diffuso attraverso i docenti in numerose scuole (grazie per il supporto a Panarello).

Dal 2017 abbiamo ideato e promosso anche il Concorso scolastico Il Bello dello Sport grazie al quale coinvolgiamo i ragazzi per valorizzare i messaggi positivi legati allo Sport. Questo il tema: Racconta (o disegna) il tuo sport. Spiega perché ti piace, cosa provi quando lo vivi e quali emozioni ti regala. Possono partecipare gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Si può fare da casa, scaricando il modulo e inviandolo a info@stellenellosport.com

Per festeggiare i nostri primi 20 anni abbiamo deciso di promuovere “A Scuola di Sport”, l’evento ludico-sportivo per le classi prima e seconda delle scuole primarie del Comune di Genova, organizzato in collaborazione con SmartSport. I piccoli protagonisti della manifestazione possono giocare ed allo stesso tempo imparare insieme quattro emozionanti sport di squadra come calcio, basket, pallavolo e rugby, il tutto attraverso coinvolgenti laboratori didattici. L’edizione 2020 sarà ovviamente programmata non appena sarà finita l’emergenza.

Il nostro percorso intenso nelle Scuole si conclude alla Festa dello Sport. Il Porto Antico di Genova si trasforma in un Parco Olimpico e la prima giornata è storicamente dedicata alle Scuole. Tra le numerose attività coinvolgiamo gli studenti con l’Olimpiade delle Scuole e la nostra “Area delle Stelle“.

I docenti interessati ai vari progetti possono contattare il nostro staff allo 0102361909 o scriverci a info@stellenellosport.com