Cosa è Stelle nello Sport

Da 25 anni a sostegno dello Sport, dei Giovani,
del Territorio e al fianco della Gigi Ghirotti
!

Stelle nello Sport è il progetto nato nel 2000 per sostenere e valorizzare lo sport ligure e le sue eccellenze. Promuoviamo la cultura e i valori dello sport, straordinario fattore educativo e di presidio socio culturale sotto l’egida di Coni, Cip e Sport e Salute con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova.

In 24 edizioni di Stelle nello Sport abbiamo organizzato 1.300 eventi, premiato 460 atleti e 225 Società sportive con 175 testimonial e 33.500 spettatori al Galà. Abbiamo coinvolto 104.500 studenti, 3.511 partecipanti al Premio Fotografico e distribuito 133.000 copie dell’Annuario ligure Sport. Abbiamo raccolto 995 cimeli per l’Asta benefica delle Stelle e totalizzato oltre 470.000 euro di fondi destinati alla Fondazione Gigi Ghirotti ed altre importanti cause abbracciate nel corso degli anni (Ponte Morandi, emergenza Covid, Alluvione, etc). La nostra Festa dello Sport, nel magnifico Parco Olimpico del Porto Antico di Genova, ha fatto “scendere in campo” 1.130.000 persone dal 2009 a oggi.

Tutto è nato dalla voglia di celebrare “tutti gli sport” con pari dignità e trasmettere ai giovani i valori e la cultura dello Sport. La partecipazione cresce ogni anno in modo straordinario. A eleggere gli sportivi del 2023 sono arrivati oltre 180.000 voti. Sui social superiamo i 35.000 fans e followers con 17.500 lettori registrati alla nostra Newsletter quotidiana e oltre 500.000 pagine lette sui nostri portali: il quotidiano on line www.liguriasport.com, e i siti di progetto www.stellenellosport.com e www.sportabilityliguria.it.

L’importanza dello Sport
come fattore educativo
e di presidio socio culturale.

Nel 2023 il nostro progetto ha traguardato la 24° edizione. Gli obiettivi, da sempre, sono quelli di promuovere i valori dello sport ad una fascia sempre maggiore di popolazione, con particolare attenzione ai giovani e quindi nelle Scuole; sostenere le Società sportive della Liguria con particolare attenzione alle discipline mediaticamente meno fortunate; celebrare gli sportivi liguri e aiutare Federazioni e Società nell’organizzazione e promozione degli eventi sul territorio; aiutare e promuovere progetti sociali sul territorio. Stelle nello Sport ha creato una rete con anche una importante missione di charity, sostenere la Gigi Ghirotti presieduta dal Prof. Henriquet che assiste i malati terminali e di Sla in Hospice e a domicilio. Alla Ghirotti dedichiamo la nostra Asta Benefica su CharityStars, la Cena benefica all’Acquario di Genova, il Galà delle Stelle e i tre giorni di Festa dello Sport al Porto Antico. La novità dell’ultimo anno è stata rapresentata da SportAbility, il progetto che abbiamo lanciato per promuovere le attività che hanno come focus i valori dell’inclusione e dell’integrazione. Un progetto cross-mediale che ha l’obiettivo di sostenere le Associazioni liguri che coinvolgono persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale e promuovere tutte le abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana.

In sintesi Attività e Numeri della Stagione 2023

Concorso “Vota le Stelle nello Sport”

E’ il nostro referendum che consente ogni anno di eleggere i migliori sportivi liguri sul sito, attraverso i coupon pubblicati su Il Secolo XIX (media partner) e le cartoline distribuite dal Coni in tutte le Federazioni ed Enti Sportivi

  • 180.000 voti tra coupon, cartoline e preferenze sul web per i Campioni
  • 40.000 utenti nella Community di Stelle nello Sport

Progetti per le Scuole

Con “Una classe di valori” portiamo i Campioni nelle scuole per trasmettere i valori dello sport. Promuoviamo anche gli incontri “Più Gusto per la Vita” sull’educazione a una sana alimentazione, sull’uso consapevole dei devices elettronici e sui rischi nell’abuso di droghe e alcol. Abbiamo lanciato nel 2017 il Concorso “Il Bello dello Sport” con cui facciamo raccontare o disegnare dagli studenti cosa è davvero per loro il bello dello sport.

Abbiamo costruito anno dopo anno la grande Olimpiade delle Scuole che vive alla Festa dello Sport al Porto Antico il suo grande atto finale. Un lungo viaggio che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi allo sport e trasmetterne loro i valori positivi.

  • 500 docenti in contatto
  • 16.000 studenti coinvolti nei seguenti progetti
  • 8.172 elaborati raccolti nel Concorso “Il Bello dello Sport” 2023
  • 3.000 studenti coinvolti nel progetto “Alimentazione & Sport” 2023
  • 5.000 studenti coinvolti negli incontri “Una Classe di Valori” 2023


Annuario Ligure dello Sport con Open Day col Mondo Sportivo

Censiamo tutto il mondo sportivo ligure nell’Annuario che realizziamo sotto l’egida del Coni Liguria. Enti, società, istituzioni: tutto fruibile anche sul sito www.liguriasport.com. Ogni anno incontriamo tutti i dirigenti in una serie di Open Day sul territorio oltre allo speciale lancio in occasione del Grand Finale di The Ocean Race.

  • 9.000 copie dell’Annuario 2023 distribuite
  • 500 dirigenti federazioni incontrati
  • 2.350 società sportive censite


Premio Fotografico Nicali – Iren

Abbiamo istituito questo Premio per ricordare lo storico presidente del Coni Genova, Carlo Antonio Nicali. Ogni anno cresce la partecipazione con una straordinaria propagazione sui social


Asta Benefica delle Stelle e Charity Dinner all’Acquario per la Fondazione Gigi Ghirotti

I più grandi campioni del calcio e di tutto lo sport italiano scendono in campo con Stelle nello Sport per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus a cui fin dall’inizio abbiamo destinato tutte le nostre attività di Charity. Ogni anno una Cena di Gala con imprenditori, istituzioni, campioni e dirigenti sportivi, la storica raccolta fondi al Galà delle Stelle e grazie a tanti eventi collaterali promossi da nostre società sportive certificate.

  • 60 cimeli autografati dei Campioni all’Asta delle Stelle con Memorabid 2023
  • 280 ospiti alla Cena benefica delle Stelle all’Acquario di Genova (2023)
  • 44.500 euro raccolti e donati alla Gigi Ghirotti nel 2023

Festa dello Sport e Galà delle Stelle

Ogni anno celebriamo il nostro percorso tra mondo sportivo e scuole con la grande festa finale organizzata insieme al Porto Antico di Genova che si trasforma in un Parco Olimpico di oltre 145 mila metri quadrati. Va in scena ai Magazzini del Cotone il Galà delle Stelle con tutti gli sportivi dell’anno premiati e tanti testimonial di livello internazionale.

Nella nostra “Area delle Stelle” educhiamo allo sport migliaia di ragazzi con tecnici delle federazioni e società sportive a noi legati. Organizziamo tanti eventi tra cui la Notte Magica dello Sport sul Palco del Mandraccio dove in tre giorni si esibiscono più di 120 società, lo show sotto il Tendone in Piazza delle Feste e coordiniamo le attività di Federazioni e Società presenti alla Festa.

  • 110.000 partecipanti nel 2023
  • 500 ospiti al 24° Galà delle Stelle nello Sport
  • 110 Federazioni, Associazioni, Società Sportive coinvolte
  • 145.000 mq di Parco Olimpico al Porto Antico per la Festa dello Sport
  • 450 dirigenti, tecnici e atleti impegnati alla Festa

SportAbility

Dal 2021 abbiamo lanciato il nuovo portale sportabilityliguria.it, un faro potente sullo sport di tutte le abilità, mezzo prezioso per mettere in contatto Associazioni e famiglie che sono alla ricerca di una attività sportiva per i propri figli. Grande successo ha riscontrato lo SportAbility Day alla Sciorba e il Forum su Sport e Disabilità a Palazzo Ducale.

  • 750 ragazzi con disabilità coinvolti nello SportAbility Day 2023
  • 400 studenti a Palazzo Ducale (e 1000 in streaming) per il Forum di SportAbility

LiguriaSport Dove&Quando

E’ nato nel 2018. Il primo vero Motore di ricerca degli Eventi sportivi in Liguria creato in sinergia con il Coni Liguria per offrire un ulteriore prezioso strumento al mondo sportivo per la diffusione dello sport all’indirizzo www.liguriasport.com/eventi

  • 3.000 manifestazioni censite ad oggi

Format TV su Primocanale

Ogni settimana produciamo la trasmissione Tv “Stelle nello Sport” in onda su Primocanale con numerosi passaggi settimanali: prima visione ogni Giovedì alle ore 20:00, Sabato ore 14:45, Domenica ore 11:00) e in podcast sul canale Youtube e nella sezione online del Magazine. Un viaggio tra le eccellenze e gli eventi dello sport ligure, una vetrina garantita a enti e società di tutti gli sport sul canale LiguriaSportWebTV

  • 54 trasmissioni tv settimanali su Primocanale e su canale youtube Stelle nello Sport
  • 1.100 servizi su LiguriaSport Web TV

Promozione

Enti, Aziende e Associazioni che sostengono Stelle nello Sport hanno un grande riscontro di visibilità, contatti e una importante brand awareness grazie al valore sociale del nostro progetto. Importante è l’editing prodotto nel corso dell’anno.

  • 50.000 cartoline voto distribuite nel corso dell’anno in diversi eventi sportivi
  • 500 manifesti e locandine
  • 10.000 fogli carta intestata
  • 50.000 volantini Festa dello Sport
  • 5.000 inviti agli eventi
  • 1.000 Program con tutti i Premiati del Galà
  • 350 articoli/servizi stampa, web, radio e Tv

Canali di diffusione e Numeri

Sito del Progetto www.stellenellosport.com (41.447 utenti unici, 246.716 pagine visitate)
Portale www.liguriasport.com (85.661 utenti unici e 197.728 pagine visitate)
Portale www.genoasamp.com (64.059 utenti unici 112.082 pagine visitate)
Database www.annuariomediasport.it (62.284 utenti unici 104.645 pagine visitate)
Newsletter Ligure dello Sport http://www.liguriasport.com/newsletter/ (16.500 iscritti)
Pagina Facebook www.facebook.com/stellenellosport (22.145 fan)
Instagram https://instagram.com/stellenellosport/ (1.460 follower)
Account Twitter www.twitter.com/stelle_sport (1.383 follower)
Youtube www.youtube.com/user/StellenelloSport (931 video, 172.553 visualizzazioni)
Youtube www.youtube.com/user/LiguriaSport (964 iscritti, 1.165.624 visualizzazioni)
CharityStars www.charitystars.com/stellenellosport (300 cimeli donati)

Un ringraziamento speciale va a chi sostiene il nostro progetto condividendone valori e obiettivi. I nostri Partner Istituzionali e i Gold Sponsor in primis, poi Patrocinatori, PartnerSostenitori e Media Partner.

Un grande gioco di squadra!