Guardiamo già a settembre, mese importantissimo sotto il profilo degli eventi. Sabato 23 settembre il complesso polisportivo Sciorba ospiterà la terza edizione dello SportAbility day: oltre trenta discipline tra Stadium e piscina, una grande festa inclusiva alla presenza di numerose stelle del movimento paralimpico aperta da una emozionante sfilata di tutte le associazioni che vi prenderanno parte.
Settembre si aprirà, ancora una volta, all’insegna del grande Tennis. Dal 3 al 10 settembre, a Valletta Cambiaso, la 19a edizione dell’AON Challenger-Memorial Giorgio Messina. Campioni della disciplina si daranno appuntamento a Rapallo per Scherma di Luna domenica 3 settembre. Il mezzofondo, mercoledì 6 settembre, sarà di scena a Villa Gentile mercoledì 6 settembre con una serata dedicata ai 1500 e 5000. Sabato 9 e domenica 10 settembre Genova sarà capitale italiana del coastal rowing e beach sprint, test match dei Mondiali che si terranno nel 2024 (anno in cui il capoluogo ligure è capitale europea dello sport). Nello stesso fine settimana poker tricolore nelle Bocce con i Campionati Italiani in programma a Bolzaneto.
Una giornata davvero speciale domenica 10 settembre, in quanto a pochi chilometri di distanza da Corso Italia si terrà la 79a edizione del Miglio Marino di Sturla a cui dà già adesione la vicecampionessa olimpica Rachele Bruni. Domenica 17 settembre a Genova si terrà la seconda edizione dello Sport City Day. Il week end del 23 e 24 settembre sarà caratterizzato da tre grandi eventi: la Millevele Iren firmata Yacht Club Italiano (23 settembre), la partenza della Red Gold Regatta (25 settembre-1 ottobre)-Rotta dei Tabarchini e il Challenge Sanremo internazionale di Triathlon (23-24 settembre). Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Savona il Trofeo Medaglia d’Argento-Presidente della Repubblica di Canoa.