Una giornata speciale, quella organizzata dalla sezione ligure della Aidp, un network dei manager e professionisti dell’Hr, che nella nostra regione conta circa 200 associati. Dopo il momento di sport “giocato” si è svolto un incontro formativo al quale sono intervenuti l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi, a ricordare che Genova sarà capitale europea dello Sport nel 2024 e il presidente ligure della Fitp (Federazione italiana tennis e padel) Andrea Fossati.
“Abbiamo voluto organizzare questa giornata perché pensiamo che il mondo sportivo e quello delle risorse umane abbiano molto in comune – dice Caffaratti, grande appassionato di tennis tanto da scrivere anche un libro, “Seconda Palla” – e perché anche la nostra professione è una sfida in cui ogni giorno ci si trova di fronte a qualcosa di nuovo su cui misurarsi, su cui fare prove e di cui capire il funzionamento, oggi persone che non avevano mai giocato a padel, per esempio, hanno provato a farlo e non solo ci sono riuscite, ma si sono anche divertite”.
“C’è un altro motivo per cui siamo qui – aggiunge il presidente ligure dell’Aitp – ed è che dopo tre anni di pandemia, di eventi in streaming e di call avevamo davvero bisogno di ritrovarci in una situazione ludica e leggera, in presenza, a ridere e perché no anche a sudare insieme, è davvero bello vedere i nostri soci che faticano e si divertono facendo sport, chi con il padel chi con il classico tennis”.
All’evento si sono iscritti 70 soci, e molti hanno provato anche a giocare. Una rapida doccia, cambio di outfit e hanno poi partecipato anche all’incontro formativo nell’aula conferenze di Valletta Cambiaso. Che, con la nuova gestione, punta a essere uno spazio aperto. “E’ la prima volta che ospitiamo un evento di questo tipo – spiega Marco Grandi, presidente e amministratore unico della società Cristoforo Colombo Beach Club – ma sicuramente il mondo business può essere interessante per ampliare le attività di questo luogo, con la nuova gestione che ci è stata concessa dal Comune siamo una realtà aperta sia agli iscritti sia agli esterni, anche il bar-ristorante è a disposizione di tutti”. A Valletta Cambiaso, ad Albaro, ben nove campi da tennis e un campo da padel”.
D’altronde nella mission di Aidp, “un network di professionisti ma anche una comunità di colleghi e amici” si parla di “risorsa umana” intesa come di persona da valorizzare per svilupparne capacità, risultati, talenti, progetti e sogni a supporto delle organizzazioni pubbliche e private del territorio.
“Facciamo in modo che la nostra associazione possa rappresentare per tutti i suoi soci uno spazio di incontro e confronto e un luogo di crescita personale e professionale – sottolinea il presidente regionale Aidp Gianluca Caffaratti – lavorando sul territorio e per il territorio”.
Il progetto Stelle nello Sport, giunto alla 24° edizione, è stato un importante elemento di approfondimento. Michele Corti, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione, ha illustrato la nascita e l’evoluzione di stelle nello Sport illustrando tutti i valori che hanno portato Stelle nello Sport ad affermarsi e rappresentare oggi un prezioso network a sostegno dello sport ligure. “Il gioco di squadra è stato sicuramente l’elemento principale”, sottolinea Michele Corti. “Abbiamo coinvolto e stimolato, anno dopo anno, numerose realtà del territorio per promuovere i valori e la pratica sportiva tra i giovani e non solo, generando importanti eventi per la Liguria e per la promozione di tutti gli sport”.