Un condensato di emozioni. Una magnifica vetrina per lo Sport di tutte le abilità e per numerose Associazioni che lo promuovono.
E’ andata in onda su Primocanale una puntata speciale di Tiziana&Cirone dedicata al progetto SportAbility, promosso da Stelle nello Sport. Nella magnifica cornice di Terrazza Colombo, abbiamo raccontato storie emozionanti, coinvolgenti, stimolanti.
Al fianco della magnifica padrona di casa, Tiziana Oberti, sono scesi in campo Michele Corti e Marco Callai, promotori del progetto, e con loro numerosi ospiti in rappresentanza di Associazioni che operano con grande impegno sul territorio. Tante voci raccolte da Stelle nello Sport per evidenziare la “potenza” dello sport come fattore di inclusione.
Protagonisti in studio Marco Barbagelata (Presidente Bic Genova) con Matteo Sacco e gli atleti Giorgia Naselli, Diana Baldoni, Roberto Germiniasi. La vela con Maurizio Buscemi (Presidente Fiv Primazona) e il calcio con Simone Spinelli (Presidente We Play Football). Spazio al progetto degli Insuperabili con Federico Vassallo, Chiara Melotti, Gabriele Fassone, Leonardo Aronne che nell’ultimo anno è cresciuto enormemente grzie alla nascita della Fondazione Ecoeridania Insuperabili. La “pazzia” di Fabio Incorvaia con la Jet Ski Therapy e alcuni dei suoi “Campioni”. E ancora il progetto Free Sport con Eugenio Bardelli e Chiara Giordani e i numerosi contributi su altre “eccellenze” dello sport di tutte le abilità. L’Atletica Leggera con Mauro Iguera e Antonio Sollazzo a illustrare l’attività Cambiaso Risso for Special. Stefano Bertola, maestro del Golf Club Arenzano, parla del valore inclusivo del Golf per ragazzi non vedenti. Lo Sport come occasione di rinascita: è l’esperienza di Patrizia Aytano, presidente AISM Liguria (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Con il responsabile federale Daniele Masio conosciamo il ricco programma di iniziative 2023 della FITP nel Tennis in Carrozzina. La stessa carrozzina che “rende libera” Ilaria Naef, campionessa di freestyle. Numerose sono le attività proposte da Eunike della presidente Serena Taccetti nel panorama Special Olympics ed esempi positivi di inclusione arrivano anche dalla subacquea FIPSAS con il responsabile provinciale Giuseppe Magnino e dalla Canoa con la campionessa sanremese Amanda Embriaco.