Bocciardo agli studenti dell’IC Foce: “Andate oltre i vostri limiti”

0

Grande successo per la partecipazione di Francesco Bocciardo alla prima tappa del progetto Una Classe di Valori di Stelle nello Sport all’Istituto Comprensivo Foce di Genova. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e su richiesta della professoressa Antonietta Muscillo, oggi l’incontro con 170 studenti di seconda e terza media.

Tanti i temi toccati da Francesco, insieme a Marco Callai  (vicepresidente Stelle nello Sport), nelle due ore di speciale lezione.

Dall’accettazione della propria disabilità (dislegia spastica dalla nascita) alla capacità di diventare una persona migliore e di trovare la felicità grazie allo Sport: il Nuoto, scoperto a Sori durante i Campionati Paralimpici del 2010. Da li in avanti, nuotando alla Piscine di Albaro con il supporto di Nuotatori Genovesi (coach Luca Puce) e Fiamme Oro, tantissimi successi. I ragazzi dell’IC Foce lo vedono, in video, vincere a Rio 2016 (400 stile libero), Tokyo 2020 (100 e 200 stile libero) e a Madeira 2022 (50 stile libero per la prima volta).

Francesco parla soprattutto di motivazione, elemento caratterizzante la sua vita sportiva e non solo. Affronta in rassegna i temi del doping, della buona alimentazione ed elenca i problemi principali dello sport paralimpico tra la visibilità mediatica e le barriere architettoniche.

Condividi questo articolo