Stochino all’IC Voltri-Mele: “Lo Sport ti insegna ad affrontare le sfide della vita”

0
589

Grande successo per un nuovo appuntamento per il format “Una Classe di Valori” di Stelle nello Sport.

E’ stato Edoardo Stochino, plurimedagliato internazionale e vincitore della Coppa del Mondo di nuoto di fondo, a collegarsi con gli studenti di Mele e Voltri dell’IC Voltri (Secondaria di Primo Grado).

Dopo l’introduzione di Marco Callai, vicepresidente di Stelle nello Sport, sul progetto e sul valore straordinario delle imprese, sportive e umane, del campione, Edoardo ha risposto  alle domande degli studenti. L’incontro è avvenuto su richiesta della professoressa Cristina Camisasca, grande sportiva e allenatrice di livello internazionale all’HP Voltri Mele.

Edoardo ha evidenziato il suo grande amore per il mare e parlato della sua prima gara in piscina. “Un 50 dorso a Savona, non finiva più. Zig zag in corsia… Ho capito che il dorso non era il mio forte”. Ecco le differenze. “Dalla piscina non si scappa, nuotare in mare è emozionante e ti regala un grande senso di libertà e avventura”. Gli allenamenti. “Due ore al mattino e due al pomeriggio. Due allenamenti ogni giorno, singolo sabato e festa domenica”.  Ecco il messaggio più importante. “Lo Sport ti insegna ad affrontare le sfide della vita”.  Stochino parla del sostegno della famiglia, “fondamentale”, e dell’allenatore Filippo Tassara “che mi ha trasformato fisicamente e mentalmente creandomi come persona e come atleta”.  

Condividi questo articolo