Le 10 Regine 2020 di Stelle nello Sport: TT Genova (10)

0
308

Due anni da sogno per il TT Genova, Associazione Dilettantistica numero uno in Liguria che il Tennistavolo ad alto livello dal 1981. Gli atleti sono Campioni d’Italia, nelle varie categorie, per ben 77 volte, oltre ad aver conseguito numerosissimi piazzamenti sul podio.

Il Tennistavolo Genova, grazie alle tantissime preferenze espresse dal pubblico di Stelle nello Sport, sarà premiato a settembre in occasione del Galà delle Stelle in quanto decima società sportiva classificata. Vanta giocatori d’eccellenza ma anche tante squadre giovanili.

La stagione 2018-2019 si chiude con la promozione in A1. Al terzo anno di A2 arriva il grande salto. Campionato equilibrato ma sempre dominato dai ragazzi terribili: Andrea Puppo (campione europeo giovanile misto, nella foto a dx), Enrico Puppo, Nicholas Frigiolini guidati magistralmente da Mister Alessandro Quaglia. Il sogno diventa realtà: l’olimpo del tennistavolo italiano li aspetta per stupire ancora.

Tre maggio 2019. Nella palestra di via Odero, simbolo del loro record d’imbattibilità, i ragazzi allenati da Alessandro Quaglia dominano, con due punti di Andrea Puppo, per 3-0 su Leonardo Milza e su Alessandro Guarnieri, e uno a testa di Enrico Puppo, per 3-2 su Guarnieri, e di Nicholas Frigiolini, per 3-0 su Alessandro Tini.

«La prima sensazione – racconta il presidente Alberto Puppoè di grande emozione, oltreché ovviamente di estrema felicità. Fin dall’inizio non avevamo negato di puntare alla promozione, dopo i secondi posti delle ultime due stagioni, e l’esserci riusciti è l’aspetto che ci fa più piacere. Siamo arrivati in A1 con due ragazzi che conosco bene (i figli Andrea ed Enrico, ndr), che hanno iniziato da noi e ai quali ha messo la racchetta in mano parecchi anni fa Alessandro Quaglia. Siamo anche contenti di aver condiviso questa esperienza esaltante con Nicholas Frigiolini».

Il bilancio della prima stagione di A1, nel 2019-2020, è positivo. Il TT Genova paga inizialmente lo scotto della neopromossa ma, piano piano, prende confidenza con la massima categoria togliendosi soddisfazioni importanti. Per la prima volta, nell’estate 2020,  il 17enne Andrea Puppo  lascia il TT Genova per giocare il prossimo campionato di Serie A1 con la maglia dell’A4 Verzuolo Tonoli Scotta.