Trofeo Scacchi Scuola: che successo!

0
287

Venerdì 5 Aprile nella sala del Circolo dell’Autorità Portuale si sono svolte le fasi regionali del Trofeo Scacchi Scuola; dopo un lungo periodo di digiuno anche i ragazzi delle scuole liguri  finalmente hanno potuto disputarsi il diritto di partecipare alle finali nazionali  l’adesione all’iniziativa è stata più che soddisfacente, circa un centinaio di bambini hanno preso parte a quella che è stata soprattutto una festa degli scacchi. Non pochi, considerato che si trattava in pratica di una novità, non solo per i ragazzi, ma per gli insegnanti e i dirigenti scolastici. “Contiamo, ora che l’ingranaggio si è rimesso in moto, di raccogliere ancora più  adesioni l’anno prossimo, forti anche dell’entusiasmo dimostrato dai partecipanti e dagli accompagnatori” afferma il delegato regionale Raffaele Di Paolo.

Un breve cenno ai risultati sportivi: per le scuole secondarie primo posto assoluto per le ragazze dell’I.C. Cogorno, categoria Cadette (nate 2005-2006), che distanziano anche i coetanei dello stesso Istituto, giunti secondi; nella categoria ragazzi (2007), primo posto per gli allievi dell’IC. San Martino-Borgoratti che prevalgono allo spareggio tecnico sui ragazzi di Santa MaRgherita Ligure. Per quanto riguarda le scuole primarie, alla fine di un torneo molto combattuto i bambini del Convitto Colombo si aggiudicano il primo posto assoluto, davanti a  quelli dell’ISP  N.S. del Monte, che però vince il titolo nella categoria femminile.

A livelli di prestazione individuale, sottoliniamo la prova in prima scacchiera di Soniega Gianmarco ( ragazzi, SM Ligure), Simonovici Carmen-Silvia (cadette, Cogorno) e per le primarie di Tolentino Stephany  (femm., SM Ligure) e De Beni Flavio ( Colombo) tutti imbattuti. “Ora speriamo che a tutti sia possibile ripetere l’exploit alle finali nazionali  a Policoro, Matera, dal 9 al 12 Maggio”.