Tutti insieme per la Gigi Ghirotti: 23.000 volte … grazie!

0
676

La cosa più importante è il dato finale: 23.000 euro raccolti per la Gigi Ghirotti Onlus con la Charity Dinner di Stelle nello Sport all’Acquario di Genova. E’ uno dei due fondamentali obiettivi che ci siamo dati 20 anni fa e che abbiamo perseguito, crescendo di anno in anno, fino a fondare l’Associazione Stelle nello Sport di cui mi onoro essere Presidente con Marco Callai, straordinaria colonna di questo progetto, quale vice e con Cristina Cambi segretario generale.

Due obiettivi, dicevo. Sostenere questa straordinaria Onlus, il Prof. Henriquet e la sua magnifica squadra e promuovere la cultura e i valori dello sport, aiutando società e federazioni, celebrando i talenti della nostra Liguria e “spingendo” i giovani a fare sport e a vivere con i valori dello sport.

Da ieri la nostra Associazione ha un “socio” che ci rende veramente orgogliosi: Franco Henriquet! Ai “soci fondatori”, io, Marco, Cristina, Gian Luigi Corti e Maria Carla Sartoris, aggiungiamo il Prof. Ed è solo il primo passo per costruire realmente una squadra che ci permetta di crescere ancora ed essere in futuro sempre di più una risorsa e un valore per Genova e la Liguria.

Ieri sera ho fatto alcuni ringraziamenti. Eravamo tantissimi, più di 300. Non credo di essere riuscito a dire tutto. Se avrete un po’ di pazienza cercherò di sintetizzare le cose che ci stanno a cuore qui di seguito.

Siamo onorati di aver avuto al nostro fianco Ilaria Cavo e Marco Bucci. L’Assessore allo Sport (e alla Cultura) della Regione Liguria è una convinta sostenitrice del progetto. Lo conosce, lo apprezza, lo sostiene e lo vive in quasi tutti i suoi passaggi chiave. Molto più di un partner istituzionale. Il Sindaco ha fin dall’inizio confermato il tradizione sostegno dell’Amministrazione Comunale e anzi lo ha incrementato. Sommerso da impegni gravosi nella duplice veste (anche e soprattutto da Commissario per la ricostruzione del Ponte) è riuscito a essere al nostro fianco per ribadire l’importanza dello Sport per la crescita dei genovesi e di Genova e il valore del nostro progetto per la città e della Gigi Ghirotti per tutti noi.

La foto di copertina è come sempre bellissima. Tantissime stelle hanno brillato all’Acquario per la festa dei nostri primi 20 anni. Le avete viste su giornali e tv, nell’album fotografico sulla nostra pagina facebook. E’ stato un piacere avere con noi Mara Navarria (Scherma), Emma Quaglia, Valerio Brignone e il Cambiaso Risso Running Team, Francesco Bocciardo (oro alle Paralimpiadi di nuoto), Benedetta Bellio (canottaggio), Claudia Tarzia, Davide Nardini, Alberto Razzetti (Genova Nuoto My Sport), Vanni Oddera (campione di Freestyle Motocross), Alexey Kolesnikov (campione russo di FMX), Ilaria Naef (primatista mondiale salto mortale in carrozzina sulla neve), Francesco Imperiale (Cus Genova Rugby). E poi i rossoblù Kouamé, Radovanovic, Zukanovic  e i blucerchiati Ramirez, Audero e Palombo. Bellissimo l’abbraccio tra loro, il fairplay, la dimostrazione che il nostro derby è uno dei più belli al mondo dentro e fuori dal campo. Grazie di cuore a Genoa e Sampdoria per partecipazione e supporto!

E ancora alla Virtus Entella, quasi al completo con Nizzetto, Paolucci, De Luca, Ardizzone, Chiosa, coach Boscaglia e il team manager Matteo Gerboni. E allo Spezia Calcio, intervenuto con Crimi e Gyasi insieme al team manager Nazario Pignotti.

Mondo sportivo compatto e presente ai massimi livelli, anche dirigenziali. Con il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, il delegato del Coni Genova Rino Zappalà, i presidenti federali Andrea Fossati (tennis, con il consiglio al completo), Pino Raiola (ginnastica), il direttore AC Genova, Susanna Marotta, il referente Miur per lo Sport, Pierpaolo Varaldo, e poi Luisella Tealdi, responsabile eventi del Porto Antico, con cui ogni anno sogniamo e poi realizziamo una Festa dello Sport sempre più bella per la nostra città. Grazie gli amici di Park Tennis Genova, Canottieri Elpis, Albaro Volley, Andrea Doria Ginnastica, sempre presenti e sensibili.

Al nostro fianco, da sempre, si sono loro, i magnifici inventori di Bruciabaracche. Dai Soggetti Smarriti (Andrea Possa e Marco Rinaldi) a Enzo Paci, passando per Antonio Ornano. A loro abbiamo voluto consegnare con Ilaria Cavo un Oscar dei nostri. Un riconoscimento speciale ad amici speciali. La serata è stata come sempre divertente, grazie a loro. Con una colonna sonora strepitosa, curata da Alter Echo String Quartet. I violini di Marta Taddei e Noemi Kamaras, la viola di Roberta Ardito e il violoncello di Giulia Gatti ci hanno emozionato, con lo speciale medley dedicato a Fabrizio De André.

Il progetto Stelle nello Sport, come ricordato ieri sera da molti amici, vive tutto l’anno, con eventi top quali Charity Dinner, Galà delle Stelle, Festa dello Sport, e attività nelle scuole, al fianco delle società e federazioni. Ha costi importanti e solo grande al sostegno di importanti Aziende può continuare a crescere, anno dopo anno.

Non chiamateli Sponsor. Sono veri e propri Amici, compagni di un viaggio bellissimo in cui condividiamo ogni valore ed emozione. Grazie a Eco Eridania e al suo presidente Andrea Giustini che per il terzo anno ci permette di alzare l’asticella nei contributi alla Gigi Ghirotti. Grazie a Erg che è da sempre al nostro fianco. Dalla Famiglia Garrone a Giovanni Mondini, per arrivare a Lucia Bormida, Maurizio Suraci e Davide Campailla. Ci hanno dato energia fin dall’inizio e sono oggi più che mai un punto di riferimento per noi fondamentale. Dallo scorso anno abbiamo trovato in Zentiva e in Marco Grespigna un amico nuovo e appassionato. Una realtà dinamica e bellissima che, al fianco di Federfarma, fa tanto per la nostra città. Con Iren il rapporto è storico. Grazie a Massimiliano Bianco e Fabiola Mascardi, sempre presenti alla nostra charity dinner, e a Gianluca Bufo. Con loro portiamo avanti progetti “educational” davvero belli. Grazie a Costa Crociere per aver creduto in noi anche quest’anno e a Francesco Berti Riboli che, con Villa Montallegro, per il 12° anno ci affianca e sostiene con tante iniziative dedicate agli sportivi e alle Società del territorio.

Con gli amici di Azimut AGA, Alberto e Alessandro Parentini, Stefano Mencacci, Enrico Tacchini, in questi anni abbiamo cercato di dare alle Associazioni servizi e consulenze sulla quotidiana attività. Un settore in cui l’aiuto di professionisti così importanti è una risorsa davvero importante. Grazie a Mauro Iguera e a Cambiaso Risso. “Lo Sport ci rende forti” è il loro claim… come dargli torto. E grazie a Michele Montanella che con il Gruppo GE è stato al nostro fianco per più di metà di questo ventennale percorso. Questo è l’anno della nuova concessionaria Gecar Opel e siamo felici di poter celebrare l’ennesimo investimento del Gruppo nella nostra città.

E’ motivo d’orgoglio avere tra i nostri “Amici” Ansaldo Energia, eccellenza italiana nel mondo. Grazie all’Ingegner Zampini, a tutto il management che in qeusti anni è stato con noi al Galà delle Stelle e a Luciano Gandini, sempre perfetto in regia. Con il sostegno di Gruppo Investimenti Portuali (grazie Giulio Schenone!) e Amiu (un piacere avere con noi ieri sera il presidente Ivan Strozzi e gli amici Luca Zane e Antonello Amato) abbiamo rilanciato il progetto “A Scuola di Sport”. Con Irene Parmeggiani e GNV facciamo “viaggiare” e sognare sportivi e società. Grazie a Chiara Carrara, con Panarello, promuoviamo l’educazione alimentare nelle Scuole e rendiamo sempre più dolce la notte degli Oscar (mettete in agenda la data del prossimo 24 maggio al Porto Antico…).

L’Acquario di Genova si conferma una location straordinaria, da sogno! L’accoglienza e il servizio di Capurro Ricevimenti impareggiabile. Grazie a Beppe Costa e Simona Bondanza, Paolo Capurro e Pippo Traverso. Un piacere poter dare il benvenuto “in squadra” a Italmatch Chemicals, importante azienda che ha cuore e cervello proprio a Genova. Grazie a Maurizio Turci e Silvia Lingiardi. Un segnale di grande prestigio avere di nuovo tra i partner una multinazionale come Bayer. Ma è anche grazie a realtà ancorate al territorio come GenovaRent, All Sport Genova e Maniman Viaggi che riusciamo a premiare con bonus viaggi e materiali sportivi tante società sportive.

Secolo XIXPrimocanale sono due partner storici che ci permettono di divulgare Stelle nello Sport e i suoi valori e soprattutto di dare una vetrina essenziale a tutti quelli sport definiti a torto minori.

Un ringraziamento va infine a chi ha voluto essere alla Charity Dinner, condividendo questo momento del lungo percorso di Stelle nello Sport: Intertglobo, ON Health Care Group, Spazio Genova, Synlab Il Baluardo, WyScout. E poi gli amici di Telecom, Confcommercio, Occupy Albaro.

Davvero una partecipazione che ci onora e ci rende orgogliosi. Grazie anche a voi, se siete arrivati a leggere sino a qui. Voglio chiudere con una dedica. A Gian Luigi Corti, mio padre, dirigente sportivo di lunghissimo corso. Giornalista imprestato allo sport. Da lui ho ereditato entrambe le passioni e la voglia di fare qualcosa di bello per questo mondo sportivo e per la nostra città.

Brindiamo idealmente con tutti voi a quello che mi piace definire il nostro vero e proprio “top player“. E’ Franco Henriquet, persona meravigliosa, presidente di una Associazione che è fondamentale per Genova e motivo di orgoglio a livello nazionale. Anche ieri sera ci ha accompagnato con una energia straordinaria, affiancato dalla moglie Anna (energica tanto quanto lui), dal direttore operativo dell’Associazione, Sonya Sità, e dal consigliere Giuseppe Pericu.

E’ stata una serata emozionante. Grazie di cuore a tutti! Ora siamo già al lavoro per la prossima tappa, il prossimo progetto. Finché avremo così tanti amici, la nostra strada sarà sempre in discesa…

Ci vediamo al Galà delle Stelle e alla Festa dello Sport. Mettete in agenda il 24, 25 e 26 maggio. Viva lo Sport! Viva la Ghirotti

Michele Corti
Presidente Stelle nello Sport