Uso consapevole dei device: la lezione all’Istituto Majorana Giorgi

0

Appuntamento all’Istituto Majorana Giorgi con l’incontro “Più Gusto per la Vita“, promosso da Stelle nello Sport in partnership con Villa Montallegro. Tema della giornata: l’uso consapevole dei device elettronici.

Di fronte alle classi quarte e quindi dell’Istituto, la Dottoressa Cinzia Finocchi ha illustrato i potenziali rischi di un utilizzo eccessivo di smartphone e device elettronici in generale. “Nessun allarmismo – spiega – perché viviamo questa era e dobbiamo convivere con questi strumenti. Però crediamo sia importante far sapere ai ragazzi quali sono i rischi connessi all’abuso, sia da un punto di vista psichico che a livello fisico”.

L’Intervista

Laureata all’Università di Medicina e Chirurgia di genova, specializzazione in neurologia, durante la specializzazione Cinzia Finocchi ha trascorso un anno negli Stati Uniti per formazione e ricerca. Assunta all’Ospedale San Martino in Clinica Neurologica, sino a settembre 2022 si è occupata di neurologia clinica, di ricerca in ambito neuroscienze e di didattica per l’Università di Genova (Neurologia nel corso di laurea di medicina, nella scuola di specializzazione di Neurologia e in un  Master post-laurea per fisioterapisti). I suoi principali campi di ricerca sono le malattie cerebrovascolari e le cefalee. Dallo scorso mese di ottobre è direttore della struttura complessa di Neurologia dell’ospedale San Paolo ASL 2 Savona. Ha un centinaio di pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate.

Stelle nello Sport porta nelle scuole le testimonianze di importanti esperti su tematiche di grande attualità e importanza. Anche quest’anno sono confermati gli incontri sul tema “Sport, Alimentazione, Movimento” con la partecipazione del dott. Luca Spigno, vicedirettore sanitario di Montallegro ed esperto nutrizionista. Tra le novità, invece, alcuni interessanti approfondimenti sulle dipendenze, quelle da alcol, fumo e droga, ma anche quelle da device ed apparecchiature elettroniche, problema quest’ultimo che si è decisamente aggravato dopo gli anni di pandemia.

La Lezione (video integrale)

Condividi questo articolo