Le tenniste finalesi Carola e Vittoria all’inaugurazione del 25° Salone Orientamenti

0
159
Carola e Vittoria, insieme a Michele Corti (presidente Stelle nello Sport), ricevono l'Oscar di Stelle per il loro messaggio di tenacia lanciato durante il lockdown

Il Salone Orientamenti festeggia i 25 anni e si “apre” sempre di più a tutte le scuole liguri e all’intero palcoscenico nazionale grazie all’innovativa piattaforma digitale www.saloneorientamenti.it che permetterà agli studenti della regione e di tutta Italia di entrare nelle 4 aree (conosci te stesso, conosci il lavoro, conosci la società, conosci la formazione).

L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha dimostrato quanto sia urgente e necessario un impegno deciso verso tecnologie digitali all’avanguardia e allo stesso tempo ha generato una rapida evoluzione della loro utilizzazione. In tal senso si è mossa Regione Liguria, insieme al Comitato Promotore, al fine di sviluppare una piattaforma che potesse coniugare il carattere informativo con l’interazione tra i partecipanti che ha caratterizzato Orientamenti in tutti questi anni.

Promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Citta Metropolitana, Comune di Genova e Porto Antico di Genova, il Salone Orientamenti si svolgerà dal 10 al 12 novembre (dalle ore 9 alle 21) con possibilità di vivere online tutti gli eventi in programma e dialogare con i referenti di ogni Scuola, Ente o Azienda presenti sulla piattaforma. ETT Spa, industria digitale e creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed Experience Design, ha ricreato il “viaggio esperienziale” che ha caratterizzato il Salone di Orientamenti in questi anni al Porto Antico di Genova. L’aspetto divulgativo e l’intrattenimento saranno coniugati in una piattaforma funzionale e di semplice usabilità.

L’inaugurazione è fissata per Martedì 10 novembre ore 9,30. Al fianco di Giovanni Toti e Ilaria Cavo ci saranno Luigi Attanasio presidente Camera di Commercio Genova, Federico Delfino, Magnifico Rettore Università degli Studi di Genova, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, e in collegamento da Roma il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Ospiti d’onore alcuni ambasciatori del “Saper Cambiare” quali Giacomo Manfredi, tra i 25 migliori liceali italiani dello scorso anno scolastico, diplomato con 100 e lode al liceo Grassi di Savona in pieno lockdown e insignito del riconoscimento di Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella, Vittoria Oliveri e Carola Pessina, le tenniste di Finale Ligure, Greta Stella, fotografa professionista e giovane volontaria Croce Rossa di Loano, insignita del riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella.

Vittoria e Carola sono perfettamente in sintonia con il tema 2020: Saper Cambiare. L0 hanno dimostrato non rinunciando alla loro passione nemmeno durante il lockdown attraverso una cui sfida sui tetti ha fatto il giro del mondo