“Edu.Iren” entra nelle scuole genovesi

0
569

Inaugurato lunedì scorso 15 settembre il nuovo anno scolastico in Liguria, il Gruppo Iren si pone al servizio delle scuole promuovendo progetti volti al potenziamento dell’offerta formativa scolastica. 

Pensiamo che la Scuola debba essere aperta ad una relazione costante con il territorio – ha sottolineato il Presidente di Iren Francesco Profumo. “Le aziende come Iren – ha aggiunto – hanno una responsabilità in questa relazione. Investire nelle infrastrutture e nei contenuti per la formazione delle nuove generazioni significa contribuire a costruire una scuola più moderna e cittadini più consapevoli”.

In quest’ottica è stato stipulato un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, e in questi giorni è in corso di spedizione a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole della Provincia di Genova (elementari, medie inferiori e superiori), la prima edizione di “Edu.Iren”, il catalogo delle proposte didattiche gratuite che il Gruppo Iren offre al mondo scolastico per affermare la cultura della sostenibilità.

Il volume raccoglie numerose attività didattiche suddivise per tematica (acqua, rifiuti, energia), per tipologia (interventi in classe, visite guidate agli impianti, progetti speciali, materiali didattici), per i differenti target e per aree geografiche (area emiliana, area genovese, torinese, Turbigo e Tusciano).

Sul territorio genovese, in particolare, ampio spazio è dedicato alle attività formative per far conoscere meglio agli studenti il ciclo dell’acqua attraverso lezioni in classe, visite guidate agli impianti di potabilizzazione, depurazione e dighe del territorio genovese (Brugneto, Busalleta, Isoverde, Prato, Santa Margherita Ligure, ecc.), materiali didattici messi a disposizione di studenti e insegnanti.

Il catalogo Edu.Iren è disponibile integralmente sul sito www.gruppoiren.it e può essere richiesto gratuitamente presso l’Ufficio Comunicazioni Esterne della Società in Via SS. Giacomo e Filippo.