Rodrigo Palacio e Nicola Pozzi (Rossoblucerchiati), Maurizio Felugo e Teresa Frassinetti (Big), Francesco Bocciardo e Dalma Caneva (Juniores), Tommaso Oxilia (Green), il Volleyscrivia (Società). Sono loro i re e le regine della 13a edizione di “Vota le Stelle nello Sport”, il progetto patrocinato da Coni Liguria ed Ansmes che ha scatenato, ancora una volta, la grande passione dei liguri verso atleti e club, verso lo sport in generale come dimostrano la notevole crescita della partecipazione.
Al termine delle votazioni, iniziate il 17 febbraio ed espresse attraverso il coupon pubblicato ogni giovedì sul Secolo XIX, il portale www.stellenellosport.com e le cartoline-voto, sono addirittura 384.388 le preferenze espresse dal pubblico, oltre 160.000 in più rispetto al 2011 (223.335). L’incoronazione è avvenuta venerdì 25 maggio (ore 20,30) nella Sala Maestrale Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.
Grandi testimonial hanno premiato gli sportivi liguri più votati dal pubblico. Grande pagina di boxe con Nino Benvenuti, Francesco De Piccoli e Franco Musso (tre ori alle Olimpiadi di Roma 1960), ma anche Bruno Arcari e Aureliano Bolognesi (eroi della boxe made in Liguria). Con loro alcune delle ragazze della Nazionale Italiana di Pallavolo femminile accompagnate da Valentina Arrighetti. E ancora campioni del calibro di Christof Innerhofer (3 medaglie agli ultimi mondiali di Sci) e Leonardo Ghiraldini (vicecapitano e tallonatore della Nazionale Italiana di Rugby). Alessandro Calvi e Christian Galenda, nuotatori azzurri che con Pippo Magnini hanno vissuto le Olimpiadi di Atene e Pechino.