Gala 2022

I grandi protagonisti dello Sport ligure celebrati nella Notte degli Oscar dello Sport nella magnifica cornice del Porto Antico di Genova (Venerdì 20 Maggio) nel 23° Galà delle Stelle nello Sport.

Ecco chi sono le “Stelle nello Sport 2022” eletto con oltre 150.000 voti
Qui puoi approfondire le storie dei protagonisti di questa edizione.

In platea saranno presenti le massime autorità istituzionali e sportive. Ci sarà Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, per tre volte premiata tra le stelle nel suo percorso sportivo. Prima partecipazione invece per Pierre Bruno, nazionale azzurro di rugby, e Vanni Oddera, campione mondiale di motocross freestyle. In video collegamento interverranno Federica Brignone e i “velisti d’oro” Ruggero Tita e Caterina Banti. Sul palco anche il pluricampione paralimpico, Francesco Bocciardo, grande testimonial di Stelle nello Sport nelle scuole e con il progetto SportAbility.

Filmati emozionanti, storie da raccontare. Non mancheranno le sorprese in questo 23° Gala che celebrerà anche la “grande bellezza” degli elaborati vincitori del concorso scolastico “Il Bello dello Sport” e le foto finaliste del Premio Nicali Iren.

Più di 150 mila i voti hanno determinano i 21 Oscar che saranno consegnati. Dai rossoblucerchiati  Francesco Caputo (Samp) e Nicolò Rovella (Genoa), ai Big Federico Garibaldi (canottaggio), Pietro Figlioli (pallanuoto), Luca Zini (rugby), Maggie Pescetto (kitesurf), Giulia Millo (pallanuoto), Camilla Moroni (arrampicata). Riconoscimenti anche per i giovani talenti Aharon Corona (pugilato), Nicholas Boccadifuoco (hockey), Giulio Cocconi (vela), Benedetta Madrignani (scherma), Ludovica Terlizzi (nuoto), Chiara Oliveri (danza), Francesco Calanni Fraccono (ginnastica), Victoria Lanteri Monaco (tennis) e Filippo Piccardo (danza). A Fulvio Florean l’oscar poer il successo nel Trofeo Primocanale Motori.

In passerella anche le società sportive dell’anno: Ginnastica Riboli, Pallavolo Santa Sabina e Amatori Pallacanestro Savona. Un Oscar speciale al Gamma Innovation Hockey Sarzana per la storica vittoria in Coppa Italia.

Il Program del Galà 2022

La cerimonia è promossa sotto l’egida di Coni, Cip e Ussi in Liguria con patrocinio e supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico Spa e Camera di Commercio di Genova. E’ la Notte degli Oscar dello Sport in Liguria, momento clou della Festa dello Sport, kermesse che organizziamo al fianco di Porto Antico di Genova con l’obiettivo di promuovere i valori e la cultura dello sport e avvicinare i giovani allo sport.

Il Galà delle Stelle celebra ogni anno i migliori sportivi liguri e nazionali ed è dedicato alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus che assiste malati terminali e di SLA in Hospice e a domicilio. E’ il momento finale di un progetto che, dal 2000 a oggi, ha generato 1.200 Eventi, premiato 418 Atleti e 215 Società coinvolgendo 150 Testimonial, 32.500 Spettatori, 70.000 Studenti e raccogliendo più di 400.000 euro nell’ambito delle iniziative di charity.

Al Galà del prossimo 20 maggio parteciperanno le massime autorità istituzionali e sportive, liguri e nazionali. Il Porto Antico di Genova, dopo due anni difficilissimi, si trasformerà nuovamente in uno dei più grandi e affascinanti villaggi sportivi d’Italia aperto a disposizione di tutti: bambini, ragazzi e sportivi di ogni età e abilità. Centotrentamila metri quadrati con più di 100 attività sportive da provare e centinaia di eventi e incontri da vivere. E’ la Festa dello Sport di Genova che ha coinvolto nel 2022 oltre 120.000 persone in tre giornate.