La 14° edizione di Stelle nello Sport si chiude, ancora una volta, al Porto Antico con il Galà delle Stelle inserito nell’ambito della 9° edizione della Festa dello Sport. Un ricco week end sportivo, concluso sul palco di Stelle nello Sport in piazzale Mandraccio dove si sono avvicendate società sportive di ginnastica (Sampierdarenese), karate (Andrea Doria e Shibumi) e scherma (Cesare Pompilio) insieme al Panathlon Club Genova 1952, alle esibizioni di hip hop e kangoo jumps.
Proprio il Panathlon del presidente Antonio Micillo, insieme a Stelle nello Sport, al Coni Liguria ed al Progetto Giovani-Fondazione Carige, avevano ricordato in mattinata la figura di Carlo Antonio Nicali a bordo di Legend of the Seas, la nave di Royal Caribbean, con la mostra fotografica intitolata al presidente del Coni Genova scomparso nel 2012. Sotto il sole, migliaia di giovani hanno poi dato via a tornei e dimostrazioni in oltre cinquanta discipline.
ra esse, il volley con Serteco Volley School e San Teodoro, il tennis (anche nella nuova versione beach) con Park Genova, TC Genova, DLF Quarto, TC Pegli e Sporting Tre Pini. Sfide appassionanti di basket, in versione 3×3 secondo la proposta Uisp, e primi approcci con lo “swing” grazie agli istruttori del Golf Club Colline del Gavi ed Arenzano. Non sono rimasti delusi neppure i tantissimi giovani che hanno voluto provare le minimoto, le arti marziali oppure i novelli apprendisti del badminton. In acqua vela a go-go.
Numeri record nonostante il maltempo del sabato che però non ha fermato le tante attività del progetto Stelle nello Sport. Nella palestra dell’Istituto Nautico e’ andato in scena l’All Star Game di basket organizzato da Angelo Della Rovere. Ospite d’eccezione Antonello Riva, mito del basket italiano che ha premiato il giovane Lagomarsino, vincitore della gara da tre punti. Entusiasmo in campo e anche sugli spalti con tanto di cheerleaders.
Nella palestra del Mandraccio, intanto, Valeria Zorzetto ha giocato a tennis tavolo con i ragazzi delle scuole nel progetto Pongisti in Piazza. La medaglia paralimpica di Atene 2004 e’ stata tutta la mattina al fianco dei giovani pongisti mentre sul campo da basket nel pomeriggio e’ andata in scena la sfida del basket in carrozzina con i protagonisti del Don Bosco Basket. hanno sfidato il freddo da veri campioni anche i ragazzi di Scalo Quinto, Cs Urania e Lni Sestri Ponente che hanno gareggiano nel Trofeo Stelle nello Sport a bordo dei gozzi nello specchio acqueo del Porto Antico.
Spettacolo per oltre 3.000 spettatori in Piazza delle Feste sotto il tendone dove le “stelle” Marco Galiazzo (oro a Londra nel tiro con l’arco, terza medaglia olimpica per lui), Romina Laurito ed Anželika Savrajuk (farfalle della Nazionale di ritmica detentrice del titolo mondiale e bronzo a Londra 2012) hanno incontrato le giovani della Pgs Auxilium, della Ginnastica Cogoleto, del Moonlight Skating in un vortice di esibizioni e sfide. Sono state tre piccole protagoniste della ginnastica targata Auxilium a consegnare l’Oscar di Stelle nello Sport ai tre campioni che si sono fermati ad applaudire i volteggi e le esibizioni della societa’ di Alvisi e Serra. grande partecipazione anche per il Caribe Sound Fitness firmato Jackie Lendorf. La stella del fitness ha coinvolto tanti curiosi in un’ora di balli latini che hanno riscaldato l’atmosfera. e poi il kangoo jump e la zumba, fino alla grande serata delle arti marziali firmata Uisp.
Il freddo e’ stato sconfitto anche dalla Notte Magica dello Sport che dal palco all’aperto sul Mandraccio si e’ spostata alla Sala Grecale con lo show acrobatico di Igor e Andrea Mathyushenko, grandi protagonisti di Italia’s Got Talent. E poi il ju jitsu, la savate, la danza e il tango e un numero circense spettacolare firmato da Oleg Murzintsev.
In tutta l’area del Porto Antico, si e’ giocato comunque nonostante il meteo a tennis e l’Andrea Doria ha proposto tanta attività ginnica sull’air-track. Presente anche il Coni con la Scuola Regionale dello Sport e l’importante iniziativa legata alla prevenzione firmata dalla Federazione Medico Sportiva con l’impegno del dottor Luca Ferraris. Tantissimi i giovani che si sono cimentati nello “swing” insieme agli istruttori di Golf Club Colline del Gavi ed Arenzano mentre l’Uisp ha festeggiato un’altra bella edizione del torneo 3×3 di basket.
Code e sorrisi anche per le minimoto con gli istruttori di MC della Superba e MC Colombo così come per il gonfiabile della Polizia di stato e la parete di arrampicata dell’Esercito. Curiosità per la vasca per piccoli sub firmata Uisp e per le attività del nucleo dei Carabinieri subacquei vicino ai quali quest’anno sono scesi in campo per la prima volta gli istruttori della Light Saber Combat Academy, la Scuola di genova delle “spade luminose”.
Fotogallery
Presentazione
Eventi
Galà
Festa dello Sport: Porto Antico
Video
Rivedi il 14° Galà dello Sport
Le Stelle nello Sport incontrano i Giovani
Notte Magica dello Sport
L e trasmissioni TV del progetto Stelle nello Sport
Promo 14a edizione Stelle nello Sport