Festa dello Sport 2010

Sport, emozioni, spettacolo e solidarietà assieme alla Festa dello Sport e   “Genova in Festa” tra il Porto Antico e Piazza De Ferrari. Sabato 22 maggio va in scena la 2a Notte Magica dello Sport. Una grande vetrina per numerose discipline e società sportive liguri  nuovamente celebrate e valorizzate in contesti di prestigio assoluto, alla presenza di campioni dello sport nazionale e mondiale, capaci di scrivere alcune tra le migliori pagine della nostra storia olimpica.

Brillano le stelle di Antonio Rossi, oggi membro di Giunta Coni e Presidente della Commissione Atleti Europei dopo la vittoria di cinque medaglie olimpiche (tre ori) nella canoa, Francesco Damiani, pugile dai guantoni d’argento a Los Angeles 1984 e attuale Direttore Tecnico della Nazionale di pugilato, Armin Zoeggeler, cinque medaglie olimpiche nello slittino, Arianna Fontana, fresca medaglia di bronzo nello short track alle Olimpiadi di Vancouver, Daniele Gilardoni, dieci volte campione del mondo nel canottaggio, Charlie Recalcati, tecnico artefice dell’argento della Nazionale di basket ad Atene 2004, Eddy Ottoz, medaglia di bronzo a Città del Messico 1968 nei 110 hs.  D’altissimo profilo la presenza di Simona Atzori, ballerina immortalata nella copertina del libro “E li chiamano disabili” scritto da Candido Cannavò in omaggio allo straordinario mondo degli atleti diversamente abili. A tutti questi campioni, viene consegnato uno speciale riconoscimento  “Notte Magica dello Sport” sotto l’egida della Fondazione Cannavò, per ricordare la figura dello storico Direttore, straordinario narratore di imprese e protagonisti ma soprattutto vero uomo di sport. Non cambia lo slogan: “I campioni giocano con te”.

Fari puntati anche sulla Lotteria dei Rigori, organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Rossoblucerchiati presieduta dall’Assessore provinciale Torti: a presentarsi dal dischetto, per la Gigi Ghirotti,  il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone e Mimmo Criscito.
Il filo conduttore del week end è la solidarietà: l’intero ricavato delle offerte del Galà dello Sport e della Notte Magica va ancora una volta all’Associazione Gigi Ghirotti onlus.

La Notte Magica dello Sport (cerimonia d’apertura sabato 22 maggio ore 16) è promossa dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Genova insieme a Regione Liguria, Comune di Genova e al Progetto Giovani di Fondazione Carige e Porto Antico. Due aree di gioco: dalle ore 14 prende il via al Porto Antico una serie infinita di gare e sfide dedicate ai giovani mentre dalle ore 20 l’attenzione si sposta su Piazza De Ferrari con un palco di 200 mq che ospita le esibizioni dei migliori atleti liguri e di alcuni campioni di livello internazionale.

Fotogallery
La presentazione
Il Galà
La Notte Magica
Festa dello Sport

Video
Rivedi il 11° Galà dello Sport
Rivedi la 2a Notte Magica dello Sport (De Ferrari)
Rivedi la 2a Notte Magica dello Sport (Porto Antico)
La presentazione della 11a edizione di Stelle nello Sport