Sponsor

Report 2020

La 21° edizione del progetto Stelle nello Sport ha raggiunto numeri da record sui social e nei canali web e newsletter. Non solo non ci siamo fermati a causa dell’emergenza ma siamo riusciti a mettere in campo nuove attività che hanno sostenuto e coinvolto il mondo sportivo e della Scuola.

Nel ringraziare per il sostegno, eccoci a dettagliare quanto realizzato.

Le votazioni di atleti e Società dell’Anno hanno registrato un nuovo record: sono state 400.979 le preferenze. Ampia è stata la visibilità su tutti i media liguri. Il 21° Galà di Stelle nello Sport sarà celebrato a settembre e al momento abbiamo bloccato la data di venerdì 25 settembre. Nel corso di tutta l’estate dedicheremo agli eletti approfondimenti sul sito www.stellenellosport.com con interviste e video, in attesa della premiazione.

Grande successo ha riscosso il videocontest “Lo Sport ai tempi del Coronavirus”, novità che ha coinvolto quasi 150 Associazioni i cui video sono stati visti più di 250 mila volte. Una vetrina straordinaria per lo sport ligure con oltre 400.000 persone coinvolte sulla nostra pagina facebook.

In merito all’emergenza legata al covid 19 abbiamo messo in rete il mondo sportivo raccogliendo quasi 20.000 euro a sostegno del Policlinico San Martino. Grazie alla nostra donazione sono stati acquistati 11 letti speciali per il reparto Covid del 5° piano del Monoblocco. Abbiamo anche sostenuto il progetto di CharityStar “Vinciamo Noi” con una ulteriore raccolta per gli ospedali italiani.

L’ottava edizione del Premio Fotografico Nicali – Iren ha raccolto 338 “fotografie” che in gara hanno prodotto oltre 90.000 interazioni. La premiazione dei 20 finalisti sarà organizzata entro fine giugno (data da confermare giovedì 25 giugno) con la consegna anche dei tre premi speciali per il podio determinato dalla giuria.

Sono oltre 2500 gli elaborati raccolti nell’ambito del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport. A  Scuola Oregina (Medie) e Don Bosco (elementari) vanno i  bonus per il maggior numero di elaborati prodotti. Sono 48 gli studenti che saranno premiati a settembre nella tradizionale cerimonia al Porto Antico di Genova.

Si sono chiusi anche gli incontri “digitali” tra Stelle sportive e studenti nell’ambito del filone “Una Classe di Valori”. Abbiamo organizzato 13 giornate per un totale di 1200 studenti coinvolti che hanno potuto confrontarsi con Paola E Matteo Fraschini (Pattinaggio),  Andrea Cadili Rispi (Nuoto Paralimpico),  Edoardo Stochino (Nuoto), Elisa Casanova (Pallanuoto), Tommaso Castello (Rugby), Christian Gamarino (Motociclismo), Davide Re (Atletica), Niccolò Figari (Pallanuoto), Gian Filippo Mirabile (Canottaggio Paralimpico), Elisa Mammi (Nuoto Pinnato), Francesco Bocciardo (Nuoto Paralimpico), Diego Negri (Vela) e Luminosa Bogliolo (Atletica).

Sono 2083 gli studenti che hanno seguito la nostra “lezione” sul tema “Alimentazione & Sport”. E il tutorial che abbiamo realizzato è stato messo a disposizione dei docenti per una ulteriore diffusione tra gli alunni delle scuole elementari e medie liguri.

Abbiamo lanciato in queste ultime settimane la 13° edizione dell’Annuario Ligure dello Sport. Quello del 2020 è uno strumento ancora più importante con il censimento di tutto il mondo sportivo ligure. Abbiamo incontrato più di 200 dirigenti negli Open Day organizzati a Savona, Genova e Rapallo. Il 4 giugno abbiamo lanciato l’Annuario al fianco dell’Assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo, e al presidente del Coni Liguria, Antonio Micillo. La distribuzione prosegue a tutto il mondo sportivo, istituzionale e mediatico per una tiratura record di 8.000 copie.

Prosegue l’Asta benefica per la Gigi Ghirotti Onlus su www.charitystars.com/stellenellosport con le maglie autografate dei campioni di Genoa e Sampdoria. Tanti sono i campioni che abbiamo coinvolto, anche in altre discipline sportive, e ogni settimana l’asta andrà avanti anche nei mesi estivi con ulteriore visibilità per il progetto Stelle nello Sport.

Si “allunga” anche il nostro impegno al fianco di Federazioni e Società sportive con la trasmissione tv settimanale in onda su Primocanale. Proseguiremo a dare voce e visibilità alle realtà sportive, più che mai bisognose in questa fase di ripartenza.

Nel 2020 abbiamo anche “realizzato” una importante campagna sociale in collaborazione con Alisa contro il Gioco d’Azzardo. All’indirizzo www.stellenellosport.com/noazzardo i dettagli dell’iniziativa che ci porterà a coinvolgere numerosi testimonial sportivi su tutto il territorio fino alla fine dell’anno.

Un anno più che mai lungo ed intenso che chiuderemo con la “tradizionale” Charity Dinner dedicata alla Gigi Ghirotti Onlus. L’Associazione presieduta dal Prof. Henriquet non si è fermata nei mesi dell’emergenza e continua a essere, oggi più che mai, un punto di riferimento fondamentale per migliaia di famiglie genovesi e liguri.

Orgogliosi per quanto siamo riusciti a fare e grati per il vostro sostegno, cogliamo l’occasione per inviare il nostro più cordiale saluto.

———————-
Michele Corti
Presidente
Associazione Stelle nello Sport