Made in Genova: l’11 maggio al Teatro Ivo Chiesa per “Sofia nel Cuore”

0

Una serata speciale, sabato 11 maggio al Teatro Ivo Chiesa. Tutti per “Sofia nel Cuore“. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione fondata dalla giovane studentessa, morta a soli 23 anni a causa di un angiosarcoma cardiaco.

Una canzone dedicata a Sofia Sacchitelli, la studentessa genovese di medicina scomparsa lo scorso anno a causa di un angiosarcoma cardiaco. S’intitola “Farfalla Bianca”, il brano inedito che i Cugini della Corte, duo composto da Lorenzo Isola e Andrea Morini, canteranno sabato 11 maggio al Teatro Ivo Chiesa in occasione di “Made in Genova”, serata benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto a “Sofia nel Cuore”, associazione creata dalla studentessa poco prima di morire per promuovere la raccolta fondi e la ricerca scientifica finalizzate allo studio della rara neoplasia che l’ha strappata alla vita a soli 23 anni (a questo link il sito dell’associazione).

 

“Tutto nasce dalla mia conoscenza con Ilaria, sorella di Sofia – racconta Lorenzo – Volevamo dare un contributo all’associazione con quello che sappiamo fare e così dopo aver sentito parlare di Sofia in occasione della nascita della sua associazione ho immaginato un racconto su di lei, sulla sua storia. Dopo aver registrato la canzone con Andrea, l’abbiamo fatta sentire alla famiglia di Sofia ed è piaciuta davvero molto”.

“E’ una canzone che ci ha colpito, in particolare il titolo – sottolinea Ilaria Sacchitelli, sorella di Sofia e presidente dell’associazione – Dopo che Sofia è mancata ci sono stati alcuni indizi e alcuni episodi che ci hanno portati a rivederla nelle farfalle. Lorenzo non ha mai avuto modo di frequentare Sofia, eppure la sua canzone la descrive in un modo che ci ha impressionati. Lei era così solare, altruista, sempre un passo avanti agli altri. Sarebbe stata un ottimo medico. Questo conferma che quello che ha lasciato con l’associazione è davvero forte e importante”.

Quella in programma l’11 maggio sarà dunque una serata di musica e solidarietà in cui i Cugini della Corte, accompagnati dai musicisti Stefano Scala e Gian Paolo Casu e dalle coriste Simona Marmorato e Camilla Simonini, si esibiranno con 18 brani, tra cui l’inedito “Farfalla Bianca” con le coreografie dei ballerini della Naima Academy.

Durante la serata, presentata dal giornalista Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport, salirà sul palco anche il coro della All Academy diretto da Rita Ferrante per cantare l’inno della Band degli Orsi, tra i partner della serata, e un ospite a sorpresa. Una serata di grandi emozioni e divertimento per ricordare la giovane studentessa e per continuare a portare avanti la sua volontà con la sua associazione che nel primo anno di vita ha ottenuto grandi risultati raccogliendo trecentomila euro, cifra che è stata destinata in gran parte all’Italian Sarcoma Group a favore della ricerca sull’angiosarcoma cardiaco, e la donazione di un elettromiografo di ultima generazione all’ospedale San Martino di Genova.

“L’idea originaria che è quella che porteremo sempre avanti è di aiutare la ricerca che darà risultati a lungo termine. Proprio per questo abbiamo ragionato anche sul breve termine donando macchinari. Ci piacerebbe fare qualcosa per tutti gli altri ospedali di Genova e restiamo disponibile per ogni loro richiesta, qualora avessero bisogno”, conclude Ilaria Sacchitelli. I biglietti della serata sono disponibili, al costo di 20 euro, presso la biglietteria o sul sito del teatro (010 5342400) o in alternativa presso l’associazione Sofia nel Cuore (339 3467091) o, ancora, online su www.vivaticket.com

Condividi questo articolo