Un anno di “Sofia nel Cuore”: raccolti 300 mila euro per la ricerca

0

In soli 12 mesi di attività l’Associazione Sofia nel Cuore ha raccolto 300.000 Euro. La cifra è stata destinata in gran parte all’Italian Sarcoma Group a favore della ricerca sull’angiosarcoma cardiaco, la rara malattia che ha messo fine alla vita della studentessa genovese Sofia Sacchitelli, a soli 23 anni.

Giovedì mattina, ad un anno esatto dalla nascita dell’Associazione, sono stati presentati a Palazzo Tursi gli obiettivi raggiunti e le prospettive future. “Oggi il sogno di Sofia è più vicino a diventare realtà, grazie al supporto di tante persone – ha dichiarato Ilaria Sacchitelli, sorella di Sofia e Presidente dell’Associazione Sofia nel Cuore – E’ per noi motivo di profonda gioia essere riusciti a finanziare un importante progetto di ricerca dell’Italian Sarcoma Group che, nel giro di pochi anni, ci consentirà di comprendere meglio questa malattia rara, la cui incidenza è di 2 casi su un milione di persone e la cui prognosi è ad oggi infausta”.

Ha infatti preso il via a dicembre il nuovo progetto di ricerca dell’Italian Sarcoma Group: uno studio osservazionale prospettico sugli angiosarcomi primitivi localizzati, che Sofia ha supportato con la sua volontà e la sua determinazione, attraverso l’Associazione fondata pochi giorni prima di morire. E’ stato inoltre acquistato e donato al Policlinico San Martino di Genova, sede dell’Università che Sofia frequentava, un elettromiografo di ultima generazione, per lo studio approfondito della funzionalità muscolare e neurologica. L’attività di raccolta fondi dell’Associazione Sofia nel Cuore proseguirà senza sosta anche nel 2024, a partire dal grande concerto Made in Genova che si terrà il giorno 11 maggio presso il Teatro della Corte. A salire sul palco saranno i Cugini della Corte, che si esibiranno nel loro inedito “Farfalla Bianca”, dedicato proprio a Sofia. L’incontro a Palazzo Tursi è stato l’occasione per ripercorrere il primo anno di vita dell’Associazione Sofia nel Cuore e le iniziative benefiche organizzate e promosse in questi 12 mesi.

Oltre alla Presidente Ilaria Sacchitelli, sono intervenuti l’Assessore del Comune di Genova Paola Bordilli, l’Assessore di Regione Liguria Simona Ferro, la D.ssa Silvia Stacchiotti Presidente dell’Italian Sarcoma Group, il Prof. Marco Damonte Prioli Direttore Generale del Policlinico San Martino, il Prof. Flavio Villani Direttore di Neurofisiopatologia del Policlinico San Martino, il Prof. Piero Ruggeri Preside di Scienze Mediche e Farmaceutiche di Unige, il gruppo musicale Cugini della Corte. A moderare l’incontro il nostro presidente Michele Corti che sarà anche presentatore dello spettacolo del prossimo 11 maggio al Teatro della Corte.

Chi desidera supportare il progetto di Sofia può farlo destinando il 5 per mille o effettuando una donazione all’Associazione Sofia nel Cuore (IBAN: IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003).

Una Storia con la S maiuscola

20 Febbraio 2023: fondazione Associazione Sofia nel cuore

Per tutti la data ufficiale della nascita della tua Associazione è il 22 febbraio 2023, in realtà la data reale è il 20 febbraio 2023 in cui abbiamo dato vita al tuo sogno.

In questa Associazione hai voluto 2 tra le persone più importanti della tua vita, tua mamma Patrizia e tua sorella Ilaria e poi hai scelto Mariangela Guido amica di sempre con la quale hai anche lavorato.

Ilaria Presidente, Mamma Patrizia Vice Presidente e Mariangela direttore.

Il 20 febbraio è anche il compleanno di tua sorella, pura coincidenza?

No, l’hai proprio voluto Te.

22 Febbraio 2023: presentazione Associazione alle Autorità presso Ordine dei Medici con Sofia Sacchitelli presente.

22 febbraio 2023 in questa data è iniziato tutto!

Il primo evento, con Te presente, per la presentazione della tua Associazione alla tua città.

Già da quella sera hanno iniziato tutti a capire la persona meravigliosa che eri!

Con il tuo sorriso, la tua delicatezza e la tua grinta sei entrata nel cuore di tutti i presenti … e lo stai continuando a fare!!!

Queste le tue parole sul tuo profilo Instagram riguardo a questa serata:

“Grazie alla mia famiglia, grazie ai miei amici … grazie a tutti voi, siete il mio sostegno e la mia forza!!!”

La vita è ciò che ti succede mentre sei occupato a fare altri piani … e i tuoi piani sono grandissimi!

Grazie Sofia

8 Marzo 2023: Regione Liguria Donne Pioniere.

Regione Liguria ha festeggiato la Giornata internazionale della Donna 2023, dando voce a tutte le donne, di ieri e di oggi, che si sono distinte nei loro campi.

Oltre 50 donne attive e protagoniste in ogni settore, dalla medicina allo sport passando per l’imprenditoria, la pubblica amministrazione, il giornalismo, l’arte, la politica e la ricerca sono state premiate e Sofia era tra quelle grandi donne.

9 Marzo 2023: Medaglia d’oro Università di Genova

L’Università di Genova, per la prima volta nella sua storia, ha conferito la medaglia d’oro al merito a Sofia che con grande coraggio ha deciso di non arrendersi e di trasformare il dolore in speranza e in un’occasione per la ricerca scientifica 

15 Aprile 2023: Goodfellas Covo di Nord Est

Il 15 aprile 2023 il Covo di Nord Est è stata la cornice perfetta per questo evento organizzato a favore della nostra Associazione voluto da Angelo Capurro supportato dai suoi Goodfellas!

Una serata indimenticabile, tantissima gente, ma soprattutto tantissimo amore per Sofia e la sua famiglia.

Filo conduttore della serata naturalmente i cuori, palloncini fatti a forma di cuore in onore di Sofia, della sua grande forza e del suo altruismo che ha raggiunto il cuore di tutta Italia e non solo.

Ringraziamo Alessandro Piano, artista italiano contemporaneo che celebra e immortala i giochi dei bambini degli anni 80 e Alessandra Vinotto, artista delle arti visive, che per questa serata hanno creato e donato due meravigliose opere che sono andate all’asta sempre per il progetto di Sofia nel cuore 

25 Aprile 2023: Torneo CUS

Gli ingredienti dell’evento organizzato dal Cus Genova martedì 25 aprile 2023 erano: Amore, Amicizia, Famiglia, Solidarietà e Sport, tutti termini che si addicono a Sofia.

Amavi la danza, ma anche tutti gli altri sport, compreso il tennis e proprio al Cus Genova avevi ripreso a giocare con le tue amiche, anche allo scopo di giocare in coppia con la mamma in qualche match!

Tanti i partecipanti al torneo di tennis in onore, di Sofia, intere famiglie si sono avvicendate sui campi, chi giocava bene, chi un po’ meno e chi ha giocato dopo tanti anni proprio per Sofia, insomma la carica dei 101 per Sofia nel cuore!!!

L’evento, organizzato dal Cus Genova in collaborazione con il Panificio Pasticceria Le Fornarine, Sponsor ufficiale dell’evento ha permesso di raccogliere una grande cifra destinata al nostro progetto

5 Maggio 2023: Campo di Padel Sciarborasca

Venerdì 5 maggio 2023 è stato inaugurato il nuovo impianto di campi da padel di Sciarborasca
L’impianto è stato dedicato a tre giovani prematuramente scomparsi: Marco Rossi, Matteo Patrone e a Sofia.

Un grazie all’Assessore Simona Ferro sempre presente dal 22 febbraio 2023 per sostenere ogni evento e onorificenza in suo onore. 

11 Giugno 2023: Torneo di calcio

Domenica 11 Giugno 2023 si è svolta la prima edizione del torneo di calcio a 5 organizzato dalla nostra Associazione.

Torneo fortemente voluto dalla Nostra Presidente Ilaria Sacchitelli, sorella di Sofia.

Una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e della gioia!

La prima di tante edizioni che verranno! 

11 Luglio 2023: Fidapa Genova Città delle donne

Sofia ha ricevuto il primo Premio “Genova città delle Donne” istituito dall’Associazione Fidapa Sezione Genova per aver dimostrato in modo lampante solidarietà e altruismo nei confronti degli altri, capisaldi del pensiero di sorellanza di Fidapa Sezione Genova.

Grazie alla Presidente  …. Ed Adelina Vassallo che avendoti conosciuta personalmente ha pensato che non ci potesse essere donna migliore per la prima edizione

18 Luglio 2023: Un mare di danza

Grazie ad amici di famiglia, mamma Patrizia è venuta a sapere che il 1° ballerino di Amburgo, Jacopo Bellussi, di origine genovese, voleva conoscere Sofia per raccontare la sua storia e per poter sostenere il suo grande Progetto. Purtroppo, Jacopo non ha fatto in tempo a conoscerla, ma avendo saputo della grande passione che legava Sofia alla danza classica, ha organizzato e diretto una meravigliosa esibizione, riunendo artisti di fama internazionale, la sera del 18 luglio 2023 all’Arena del mare al Porto Antico.

Chi ha assistito a questo evento ha raccontato di aver provato forti emozioni guardando i ballerini volteggiare, soprattutto quando il grande Jacopo ha eseguito un’intera coreografia dedicata a Sofia.

La partecipazione è stata grande e parte del ricavato è stato devoluto all’associazione Sofia nel cuore. In scena sono andate la DANZA, intesa come Arte ed espressione di sentimenti e il grande cuore di Jacopo Bellussi e di tutti i ballerini che hanno condiviso con lui questa serata magica

3-10 Settembre 2023: Aon Open Challenger

Quest’anno l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si è svolto a Genova dal 3 al 10 settembre 2023 è stato interamente dedicato a Sofia nel cuore”.

Alla cena di Gala, alla presenza di 600 ospiti, il Presidente Mauro Iguera ha dato una targa di riconoscimento alla Presidente Ilaria, un altro grande onore.

Ringraziamo Mauro Iguera Presidente del Comitato Organizzatore dell’Aon Open CHALLENGER – Memorial Giorgio Messina e tutta la famiglia Messina per aver dato alla nostra Associazione questa grandissima opportunità che ci ha riempito il cuore di orgoglio

23 Settembre 2023: Borsa di studio Cordua

Il 23 settembre 2023 presso i Magazzini del Cotone è stata consegnata la borsa di studio intitolata SOFIA NEL CUORE a due talentuosi Studenti che si sono classificati in ben 13 città,  chissà che uno di loro non diventi ricercatore?
Sofia, studentessa del corso Cordua Formazione,
aveva discusso di questo Premio insieme al professor Francesco Cordua, ideatore della borsa di studio.
L’obiettivo di questa borsa di studio è duplice: da una parte celebrare i meriti di giovani studenti che un domani potranno dare seguito alla ricerca medica, dall’altro contribuire nel tenere sempre vivo il ricordo di Sofia e di quello che era il suo Progetto.
Speriamo infatti che questo sia solo il primo di tanti anni in cui il riconoscimento di Sofia nel Cuore firmato Cordua Formazione potrà premiare futuri medici.

5 Ottobre 2023: Genova per Sofia nel cuore Palazzo Ducale

La presentazione di “Sofia nel cuore” alla città di Genova ha visto un gran numero di persone riunite nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Ognuno dei presenti ha voluto far sentire il proprio affetto alla famiglia di Sofia e ha voluto dimostrare la propria ammirazione verso questa ragazza che ha saputo guardare avanti verso il Futuro …

L’emozione l’ha fatta da padrona quando sono scorse le immagini dei momenti più importanti della sua vita con la dolce e calda voce di Carla Signoris che leggeva la sua Storia scritta dalla Mamma Patrizia. Immagini della prima intervista fatta a Sofia che spiegava i principi fondamentali del suo Progetto.

Anche le autorità del mondo politico e della comunità scientifica e universitaria hanno voluto partecipare numerose per conoscere meglio il Progetto e soprattutto i primi risultati ottenuti dall’ISG (Italian Sarcoma Group), con le donazioni ricevute da “Sofia nel cuore” ETS

16 Novembre 2023: Salone degli Orientamenti riconoscimento a Sofia Sacchitelli

Un altro grande riconoscimento per la nostra Sofia, che ha impegnato con altruismo i suoi ultimi mesi di vita per gli altri.

Nel secondo giorno del Salone degli Orientamenti Sofia ha ricevuto un premio, all’interno di un importante spazio per lo sport, a lei che l’ha sempre amato seguendo diverse discipline.

Dobbiamo ringraziare ancora una volta Regione Liguria, nella persona dell’Assessore Simona Ferro, per le sentite e profonde parole che le ha dedicato raccontandola, consegnando per mano di Beppe Dossena alla nostra Presidente Ilaria Sacchitelli per questo altro riconoscimento ricevuto.

Siamo orgogliosi della nostra Sofia e del suo Progetto che stiamo portando avanti proprio come avrebbe voluto lei!!! 

18 Dicembre 2023: Intitolazione aula medicina

Un altro grande riconoscimento raggiunto dalla nostra Sofia.

Lo scorso 5 ottobre a Palazzo Ducale il Professor Ruggeri, preside dell’ Università di Medicina ha annunciato l’intitolazione di un’aula alla nostra grande Sofia.

Ringraziamo il Preside di Medicina Professor Ruggeri e il Rettore di Unige Professor Federico Delfino per questa importante onorificenza 

18 Dicembre 2023: Rotary Club Genova Sud Ovest Presidente Gian Battista Poggi

Ringraziamo il Dottor Giambattista Poggi che, avendo ascoltato la lettera di Sofia al Convegno Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti lo scorso maggio, è rimasto talmente compito che assieme a sua moglie Daniela Griffi ha deciso, come Presidente del Rotary Genova Sud Ovest, di portare il Progetto di Sofia in consiglio, per organizzare un’importante raccolta fondi nella cena degli auguri organizzata dal club lunedì sera.

Il Consiglio del Rotary Genova Sud Ovest ha accolto con entusiasmo questa sua proposta e lunedì sera siamo stati ospiti di questa meravigliosa serata. 

21 Dicembre 2023: Rotary Club Genova Nord Ovest Presidente Alessandra Caldini Vice Presidente Tiziana Lazzari

“Amicizia, solidarietà e sorrisi” il motto della conviviale natalizia del Rotary Club Genova Nord Ovest. Questi sono gli ingredienti della Tombolata organizzata dal Rotary Club Genova Nord Ovest grazie alla Dottoressa Tiziana Lazzari, collega ma soprattutto amica di papà Giuseppe Sacchitelli, che ha deciso di portare in consiglio questa proposta e devolvere il ricavato alla Associazione.

Il consiglio, nel nome della Presidente Alessandra Caldini, ha accettato con grande entusiasmo e passione questa iniziativa dando vita a una meravigliosa cena con tombolata, divertente e coinvolgente emotivamente.

Condividi questo articolo