San Valentino all’Acquario di Genova: dal corteggiamento dei pinguini allo speciale evento per gli innamorati

0

San Valentino si avvicina e anche all’Acquario di Genova ”l’amore è nell’aria”: i pinguini Papua (Pygoscelis papua) hanno iniziato i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi.

È questo il periodo dell’anno in cui si avvia la fase riproduttiva di questi simpatici uccelli e lo staff dell’Acquario posiziona sulle rocce della vasca le basi e i ciottoli di diversa misura utilizzati dai pinguini di questa specie per costruire il proprio nido.

La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, entrambi scelgono i ciottoli, presenti in vasca che, secondo loro, sono i più adatti, li afferrano con il becco e ogni volta che uno dei due li depone nel nido facendo una sorta di inchino, l’altro contraccambia inchinandosi a sua volta.

Il corteggiamento prosegue, anche dopo la costruzione del nido, con questa sorta di “danza” fatta di inchini e movimenti in avanti del collo fino a sfiorarsi reciprocamente il becco.

Alla fase di corteggiamento seguirà quella dell’accoppiamento e, nei casi più fortunati, di fecondazione e deposizione delle uova. Questa specie depone normalmente due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi. In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito. Nell’eventualità in cui tutte le tre uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo. La cova è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni.

All’Acquario di Genova San Valentino si festeggia dentro e fuori le vasche!

Mercoledì 14 torna l’evento esclusivo per festeggiare la festa degli innamorati trascorrendo una serata romantica in una delle location più suggestive del Porto Antico e della città.

La serata ha inizio alle ore 20 con un’affascinante visita della struttura, totalmente riservata alle coppie. Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua.

Alle 21 circa, gli ospiti vengono accompagnati ai tavoli dove sarà loro servito un aperitivo per poi passare alla cena, tutto a cura di Capurro Ricevimenti.

La cena ha un costo di 140 euro a persona ed è da effettuare on line sul sito www.c-way.it o contattando C-Way, tel. 010/2345666 o info@c-way.it.

Per le coppie che volessero cogliere l’occasione di San Valentino per regalarsi un soggiorno alla scoperta di Genova, C-Way propone un pacchetto che comprende la cena esclusiva di San Valentino all’Acquario di Genova e il pernottamento con trattamento di prima colazione in hotel 3/4/5 stelle. https://www.c-way.it/it/b/biglietti-esperienze-biglietti-combinati/cena-di-san-valentino-allacquario-di-genova-iI01000001

Per informazioni e prenotazioni www.c-way.it, info@c-way.it, tel. 0102345666.

Condividi questo articolo