Orientamenti Dreamers al Festival di Sanremo

0

Dopo il grande successo dell’edizione 2023 ai Magazzini del Cotone di Genova, 110mila le presenze registrate durante i tre giorni di manifestazione, Orientamenti Dreamers (partner di Stelle nello Sport) sbarca al Festival di Sanremo per un’edizione speciale.
Questa mattina, nella sala degli Specchi del Comune di Sanremo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma per venerdì, 9 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al teatro del Cinema Centrale. A illustrare il programma della manifestazione, organizzata da Regione Liguria tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), l’assessore alla Formazione Marco Scajola.

Orientamenti non si ferma mai e vive anche durante il Festival di Sanremo – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Con l’edizione 2023 ai Magazzini del Cotone di Genova abbiamo ottenuto un successo straordinario di pubblico mettendo a confronto i ragazzi con testimonial d’eccellenza che possano essere fonte d’ispirazione. Seguendo questo filone porteremo lo stesso format a Sanremo nella settimana festivaliera. Avremo un teatro pieno di giovani pronti ad ascoltare, porre domande e prendere spunti da chi è riuscito, sia esso grande o piccolo, a realizzare un proprio sogno. Regione Liguria, in ambito formativo, sta facendo un lavoro senza precedenti. Vogliamo essere di supporto per i giovani, accompagnarli nelle loro scelte presenti e future dalla scuola al mondo del lavoro. Orientamenti è questo, 365 giorni all’anno, con eventi continui su tutto il territorio ligure”.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e gli assessori comunali Costanza Pireri e Sara Tonegutti. Insieme a loro Rosanna Pangaro, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e i dirigenti delle scuole e degli enti di formazione coinvolti.

“Tra le tante iniziative organizzate durante la settimana del Festival ce ne saranno anche alcune molto interessanti rivolte al mondo della scuola – spiega il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri -. Orientamenti è una di queste: un focus importante sul tema della formazione, a supporto dei nostri ragazzi. Ringrazio Regione Liguria per il progetto”.

Oltre 400 gli studenti coinvolti, provenienti da: Liceo Cassini, Istituto Ruffini Aicardi, Istituto Colombo, Polo Tecnologico Imperiese, Cnos – Fap, Scuola Edile, che avranno l’occasione di ascoltare le testimonianze lavorative e di vita dei ‘Dreamers’ dal mondo della musica, dello sport, della cultura, del giornalismo e non solo.

A presentare l’evento sarà lo youtuber Samuele Maragliano, in arte SamuMara. Sul palco del Cinema Centrale si alterneranno: Sofia Viscardi youtuber e scrittrice, Megan e Maddalena due ballerine della scuola di ‘Amici’, Maurizio Gerini campione di motociclismo e solidarietà, Moreno cantante, Renzo Balbo giornalista e Anna Orlando storica dell’arte che racconterà il sogno della pittrice Artemisia Gentileschi la cui opera: ‘Giuditta e la sua ancella con la testa di Oloferne’ sarà esposta all’ingresso del Teatro Ariston.

Condividi questo articolo