A Diego Negri il premio internazionale Cristoforo Colombo per lo Sport

0

Genova ha celebrato giovedì 12 ottobre la Giornata di Colombo.

Come ogni anno, la città ricorda l’illustre concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero. Nata negli anni Cinquanta, la cerimonia colombiana si svolge a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, con accesso libero per la cittadinanza.

Il premio internazionale Sport, dopo la FIN premiata nel 2022, va a Diego Negri.  Un campione straordinario dentro e fuori la barca a vela. Tre partecipazioni ai Giochi Olimpici con le  Fiamme Gialle: a Sydney 2000 e Atene 2004 con il Laser Standard e a Pechino 2008 nella Star.  Vent’anni di squadra olimpica. Vanta 5 titoli continentali fra Eastern e Western Hemisphere e oltre 10 titoli fra italiani e campionati di distretto. Dal 2013 a oggi è stato in vetta alla classifica dei timonieri della Star Sailors League per più di 50 settimane. Pluricampione mondiale nella classe Star e grande interprete dei Dragoni.

Diego Negri, da noi premiato per la prima volta allo Stadio Luigi Ferraris nel 2001 dopo l’ottavo posto a Sidney, è da sempre vicino al progetto Stelle nello Sport. Presente in occasione delle rassegne benefiche dedicate alla Fondazione Gigi Ghirotti e presente anche negli incontri a Scuola. Un campione longevo, una grande passione per la Vela tramandata ai giovanissimi del Club del Mare di Diano Marina, di cui è direttore sportivo, e non solo. A Diego i complimenti per le prestigiosa onorificenza del Comune di Genova.

Condividi questo articolo