“Il Sole 24 Ore”: Genova risale la classifica, è tredicesima!

0
La Pro Recco alza la Champions League 2022 (foto ProRecco.it)
La Pro Recco alza la Champions League 2022 (foto ProRecco.it)

Come ogni anno, “Il Sole 24 Ore” stila la classifica delle province più sportive d’Italia. L’indice, giunto alla sua 17esima edizione, è calcolato su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie. Il podio è occupato da Trento (prima), Trieste (seconda) e Bologna (terza).

Genova risale tre posizioni: dal sedicesimo, il capoluogo ligure approda al tredicesimo posto guadagnando oltre 100 punti (da 579 a 687) rispetto al 2022. Davanti a Genova, anche Firenze, Milano, Vicenza, Bergamo, Bologna, Lecco, Bolzano, Cagliari e Varese. La Spezia perde nove posizioni e scende dal trentunesimo al quarantesimo posto. Praticamente invariate le posizioni di Savona (quarantaduesima, 41° nel 2022) e Imperia (sessantesima, 62° nel 2022).

L’Annuario Ligure dello Sport 2023. Genova seconda nella classifica Media e Sport.

Analizzando nel dettaglio i 32 indicatori, Genova risulta al secondo posto nel ranking Media per lo sport e Altri Sport di squadra (rugby, baseball, pallanuoto), al terzo per Imprese per lo sport, Sport e Storia-Cultura e Società Dilettanti, al quarto posto nel Calcio Professionisti, nel Calcio Dilettanti, al quinto nel Tennis e per Tecnici-Ufficiali di gara, al sesto negli sport outdoor, all’ottavo posto per sport dell’acqua nono per tasso di praticabilità sportiva. Gli indicatori meno felici riguardano il Ciclismo (63°), l’Atletica (60°) e il Basket (56°).

La Spezia brilla negli sport di squadra dove complessivamente ottiene un diciassettesimo posto grazie al calcio professionisti (5° come il parametro dei tesserati). Nota dolente il 94° posto nei motori.  Per quel che riguarda Savona il sesto posto per Atleti tesseratiDiscipline sportive associate, il settimo per sport indoor e sport e turismo-natura. Negli sport di squadra è complessivamente all’83° posto. Imperia sorride per il 18° posto tra le strutture sportive grazie al 6° posto nel parametro Attrattività eventi sportivi ma è in coda negli sport di squadra con il 99° posto.

Condividi questo articolo