Genova risale tre posizioni: dal sedicesimo, il capoluogo ligure approda al tredicesimo posto guadagnando oltre 100 punti (da 579 a 687) rispetto al 2022. Davanti a Genova, anche Firenze, Milano, Vicenza, Bergamo, Bologna, Lecco, Bolzano, Cagliari e Varese. La Spezia perde nove posizioni e scende dal trentunesimo al quarantesimo posto. Praticamente invariate le posizioni di Savona (quarantaduesima, 41° nel 2022) e Imperia (sessantesima, 62° nel 2022).

Analizzando nel dettaglio i 32 indicatori, Genova risulta al secondo posto nel ranking Media per lo sport e Altri Sport di squadra (rugby, baseball, pallanuoto), al terzo per Imprese per lo sport, Sport e Storia-Cultura e Società Dilettanti, al quarto posto nel Calcio Professionisti, nel Calcio Dilettanti, al quinto nel Tennis e per Tecnici-Ufficiali di gara, al sesto negli sport outdoor, all’ottavo posto per sport dell’acqua nono per tasso di praticabilità sportiva. Gli indicatori meno felici riguardano il Ciclismo (63°), l’Atletica (60°) e il Basket (56°).
La Spezia brilla negli sport di squadra dove complessivamente ottiene un diciassettesimo posto grazie al calcio professionisti (5° come il parametro dei tesserati). Nota dolente il 94° posto nei motori. Per quel che riguarda Savona il sesto posto per Atleti tesserati e Discipline sportive associate, il settimo per sport indoor e sport e turismo-natura. Negli sport di squadra è complessivamente all’83° posto. Imperia sorride per il 18° posto tra le strutture sportive grazie al 6° posto nel parametro Attrattività eventi sportivi ma è in coda negli sport di squadra con il 99° posto.