“E’ un locale al piano terra di via Colano ove noi teniamo materiale sanitario necessario ai nostri operatori per le prestazioni sanitarie che svolgiamo a casa dei malati, oltre a ausili par la disabilità per gli stesi malati (carrozzelle, sollevatori, aste porta flebo, deambulatori, altri vari presidi – afferma Franco Henriquet, presidente della Fondazione Ghirotti – E’ un presidio che agevola il nostro personale sanitario che opera nel territorio della Valpolcevera non costringendolo a doversi recare a prendere il matderiale sanitario e gli ausili per la disabilità o in corso Europa alla nostra sede centrale o al magazzino centrale in via Cesare Rossi ad Albaro”.
E’ il quinto Polo aperto poiché, oltre alla sede centrale di corso Europa e al magazzino via Cesare Rossi, ce ne sono uno a Pra, uno a Sruppa in Valbisagno, uno in via Lugo a Oregina, uno a Sori presso il Municipio. Alla inaugurazione di quello di Bolzaneto ha partecipato il Presidente del Municipio Federico Romeo e il Presidente della Croce Bianca di Bolzaneto, oltre a persone della zona e molti volontari.
Il Polo è usufruibile in qualsiasi giorno della settimana compresi i festivi dagli operatori perché ne hanno le chiavi e vi possono accedere quando vogliono per prelevare quello che loro occorre. Inoltre è aperto e presidiato da volontari due volte alla settimana il Martedì e Giovedì dalle 10 alle 13 per ricevere persone del territorio che possono avere bisogno di informazioni sulla nostra attività e i servizi che prestiamo. o anche ritirare materiale sanitari e ausili per i propri cari ammalati.
“Il Comune ci ha concesso due posti auto riservati dalle 9 alle 14 per i nostri volontari che prelevano quanto seve ai malati per portarli loro o portano il materiale necessario per tenere sempre il Polo rifornito. Il Comune ha posto una palina che indica la fascia oraria riservata allo scopo” conclude Henriquet.