Giochi Mondiali Universitari: tutti i liguri in gara a Chengdu

0

Si aprono domani i Giochi Mondiali Universitari di Chengdu 2021 e la vigilia è già ricca di emozioni.

Presso il villaggio universitario la cerimonia di benvenuto con l’alzabandiera italiana nella piazza centrale. Alla presenza del Sindaco del villaggio, una delegazione azzurra capitanata dal Vice Capo Delegazione Pompeo Leone ha partecipato alla cerimonia insieme alle delegazioni di Angola, Repubblica Ceca e Croazia.

Università di Genova e la Liguria sono presenti con diversi atleti alla più importante rassegna sportiva universitaria mondiale, 4 anni dopo i Giochi di Napoli e a 2 anni dai Giochi Invernali di Torino 2025.

Filippo Armaleo (foto Augusto Bizzi-FIS)

Negli Stati Uniti, a febbraio, i nostri applausi per i genovesi Davide Damanti e Stefano Cordone, quest’ultimo eletto dal pubblico di Stelle nello Sport nella categoria BIG-Trofeo BPER Banca.

A Chengdu la Scherma sarà rappresentata dal genovese Filippo Armaleo, arruolato dalle Fiamme Azzurre e tesserato per la Cesare Pompilio Scherma. Lo spadista sarà in gara giovedì 3 agosto nella prova individuale e domenica 6 agosto nella prova a squadre. Sono studenti dell’Università di Genova anche due pallanuotisti: Nicolò Da Rold (BPER Rari Nantes Savona) e Mario Guidi (BPER Rari Nantes Savona). 

Mario Guidi (foto sito Rari Nantes Savona)
Mario Guidi (foto sito Rari Nantes Savona)

Paolo Porro, palleggiatore della Powervolley Milano, scenderà in campo con la Nazionale di Pallavolo. Lorenzo Gaione, genovesissimo (cresciuto nel Murcarolo, nell’Elpis Genova e nella Canottieri Sampierdarenesi), studia per l’Università di Torino ed è in gara nel Canottaggio nelle specialità del doppio e dell’otto. Attenzione al Tiro con l’Arco e alla presenza di Sara Noceti (Arcieri Tigullio) studente presso l’Università di Napoli. Ligure di nascita è Gaia Gagliardi (Ekipe Orizzonte). Liguri di tesseramento sono Edoardo Campopiano (BPER Rari Nantes Savona), Federico Panerai (Sporting Quinto), Valeria Uccella e Letizia Nesti (Bogliasco 1951).

Lorenzo Gaione

Tra i tecnici ci sono Maurizio Divano (quinto alle Olimpiadi di Los Angeles 1984) nel Nuoto, Daniele Bettini (tecnico) e Piero Ivaldi (assistente tecnico) nella Pallanuoto, Luca Leoni nella Pallavolo.  Tra gli officials della delegazione azzurra c’è Mauro Nasciuti, da molti anni a capo della Commissione Tecnica del CUSI.

Condividi questo articolo