Durante l’evento si sono svolte diverse attività scandite da divertimento, sport, cultura e relax! Al mattino le sessioni di flow mindfluness, una disciplina di rilassamento che insegna un approccio positivo alla vita, e poi durante tutta la giornata lezioni di tennis per i più piccoli. Inoltre, i bambini sono stati coinvolti nella riqualificazione dei muri, realizzando con colori sgargianti e simpatici stencil decine di decorazioni marine.
Ospite speciale: l’Ecopesce Ciruzzo, un’installazione realizzata dall’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici che ha aiutato a diffondere e aumentare conoscenza ed educazione ambientale tra i più giovani. Ciruzzo è stato decorato con i rifiuti raccolti sulla spiaggia e nel mare di Voltri il 10 giugno, grazie all’Associazione “Spazzapnea”, e ha fornito importanti spunti per riflettere su consumo smodato ed errato smaltimento.
Per tutto il giorno gli artisti di Truly design, street artists di fama internazionale, hanno concluso la realizzazione di un murales a terra che richiami i temi di sostenibilità, territorialità e del mare: un tripudio di colori e forme che, partendo dalle curve del logo Iren, forma una “sIRENa” con la Lanterna sullo sfondo a sottolinearne la genovesità. Il murales rimarrà in eredità ai cittadini.
A fine giornata, Iren luce gas e servizi, ha stimato le emissioni di Co2 acquistando crediti certificati per poterle compensare. Iren realizzerà un secondo progetto costruendo, entro la fine dell’anno, palestre open air con attrezzi ad uso pubblico nel Municipio di Medio Levante. Un’altra bella “eredità” del Grand Finale di The Ocean Race.