“Si è Campioni non soltanto perché si va alle Olimpiadi, e io ho finito per andarci come dirigente. Prima della pandemia 120 mila società per 12 milioni di tesserati…Siamo una rete incredibile! Cosa ci unisce? Lo Sport di base, non il mero talenti”.
Micillo precisa: “Siamo uniti da valori come amicizia, che a volte le famiglia hanno difficoltà a insegnare, valori etici, diversi da altri importanti e ben trattati da altri, come la salute. Uno psicologo dice che l’uomo è un animale sociale e i risultati ottenuti attraverso lo Sport permettono di raggiungere risultati più difficili che trasmettono una sensazione di auto-sicurezza”.
Il campione è quello che vince la sfida con sè stesso! “Perché si può arrivare 20° e la volta dopo 12° e allora sei campione per aver superato te stesso. E lo so perché io stesso facevo così: facevo Vela e di regate ne vincevo poche. Ma mi superavo sempre, davo tutto per farlo. E oggi continuo a farlo, come ufficiale di regata. Perciò mi permetto di dire che i dirigenti devono essere migliori. Si può e si deve fare bene anche con pochi soldi, perchè i valori non si possono comprare”