Gloria Scarsi tra le Stelle su Pista, Strada ed Enduro

0
Tratta dal profilo Facebook di Gloria Scarsi

Suona un po’ come un ossimoro anagrafico, Gloria Scarsi, o una versione pop di una delle più note profezie bibliche, primi saranno gli ultimi, ma soltanto per un dono elargito dal cielo come consolazione per eventuali penitenze terrene. Chi va in sella sui pedali invece lo sa bene che verso il cielo e le massime vette non ci si arriva per ascensione divina, ma traendo il massimo da sé stessi. E così Gloria è tale di nome e di fatto, mentre è indubbiamente una Scarsi per il sangue che le scorre nelle vene, che come spiega lei ha una propensione genetica per le due ruote, non certo per i risultati ottenuti.

Classe 2000 di Albenga, cresciuta nell’Unione Ciclistica Alassio, a 15 anni ha vinto nella sua categoria i suoi prime due campionati italiani, su Strada e su Pista. Da Junior ha vinto poi un Campionato del Mondo e ben 4 Europei, primeggiando soprattutto nello Scratch. Ha insomma lasciato il “Graffio” sul circuito sul percorso più pulito, poi però ha sterzato per lasciare la sua impronta anche sui sentieri dell’Enduro.

La scelta sarebbe stata comunque felice, perché era stata quella del cuore, sui tracciati canonici si era già presa quasi tutti quello che poteva e non le davano più emozioni; ma ora coi nuovi cimenti è andata ad aggiungere la soddisfazione dei risultati a quella di esplorare nuove vie. La strada è più importante dei traguardi, ma è bello confermarsi capaci di tagliarli tra i primi su più competizioni. Nelle sue prime prove di EWS, Enduro World Series, è entrata subito in Top Ten con un 9° posto. Anche per questo è tra le candidate per l’Atleta Ligure dell’Anno Categoria Big.

Se anche il suo destino di Gloria fosse stato scritto a grandi linee dalle ascendenze paterne o celesti, ci ha pensato lei a renderlo grande “de facto” rifinendone i dettagli a piacimento una pedalata dopo l’altra. E a d’uopo, con una sterzata da Enduro: se l’anagrafe suggerisce timidamente Ossimoro, lei risponde in modo chiaro e assoluto coi fatti.

Da dove nasce la passione per il Ciclismo e L’Enduro? Quando hai cominciato a praticarli?

“Corro in bicicletta da quando ho 6 anni, ho fatto 12 anni su strada e gli ultimi 6 facendo anche pista, la passione me l’hanno passata il mio nonno che è un ex professionista su strada e mio papà che ha corso anche lui tanti anni in bici.

https://www.instagram.com/p/CmzUi4Svuwy/

Quando ho lasciato ciclismo su strada ho avuto un momento un po’ di confusione nella mia vita, ma un mio amico mi ha fatto scoprire l’enduro e ho detto perché no… proviamoci”

Quanto ti alleni ogni giorno? Come mantieni il tuo corpo in forma?

“Mi alleno ogni giorno mattino e pomeriggio, con un solo giorno di riposo.  La preparazione prevede tanta palestra, ma di certo anche la bici non manca”

https://www.instagram.com/p/CjqDXVojVy0/

 Il momento più emozionante della tua carriera?

“Quest’anno al mio primo anno di gare “serie” in enduro ho sfiorato il podio al mondiale, ed è stato il momento più emozionante”

Tratta dal profilo Facebook di Gloria Scarsi

Quali sono per te i valori dello sport, in generale, e quelli in particolare del Ciclismo?

“Lo Sport fa crescere tanto, e ti insegna a capire il tuo futuro, ti insegna a stare lontano dalle brutte strade, lo Sport a livello agonistico è la tua vita e non hai tempo di pensare ad altro”

Ci racconti un segreto…rivelabile, una pratica, un rito, un motto che ti ha aiutato a diventare una Campionessa?

“Non ho segreti, sono sempre stata molto tranquilla e sempre scherzosa fino al momento della partenza, quando poi entrò in una modalità race che niente e nessuno mi distrae più”

Una passione al di là del Ciclismo?

“Quest’anno mi sono appassionata veramente tanto all’arrampicata. Andavo almeno 2/3 volte a settimana nell’off season. E in inverno amo sciare, attenzione snowboard”

Qual è il tuo rapporto con la Liguria? Cosa ti piace di più della regione?

“Beh, la Liguria è la mia casa, durante la stagione non sono quasi mai a casa, quindi quando torno sto veramente bene, d’inverno riesco ad allenarmi tutti i giorni con una temperatura media di 10 gradi. Cosa si vuole di meglio?”

C’è una figura, del mondo dello sport o in generale, che è per te motivo di ispirazione?

Sofia Goggia, ha una testa impressionante, e da ogni suo fallimento o rottura ne esce ancora più forte, l’ho conosciuta una sera a Finale Ligure”

Che consigli daresti a una bambina o a una ragazza che si avvicina a Ciclismo ed Enduro per la prima volta?

“Trova sempre il divertimento, cresci col tempo e non cercare tutto subito, solo con il tempo si migliora”

Quali sono i tuoi programmi per il 2023?

“Il 14 marzo parto per l’Australia per le prime due tappe del mondiale, quest’anno un obbiettivo è cercare di vincerne una, ancora meglio se fosse quella in casa a Finale Ligure”

Potresti essere tra gli Sportivi Liguri dell’anno! Lancia un saluto finale a tutti i tuoi sostenitori!

Ringrazio tutti quanti e speriamo ci vediamo presto in giro con tutti quanti!!”

Federico Burlando

 

Per votare Gloria Scarsi come Atleta Ligure dell’Anno:

Sportive BIG dell’anno TROFEO MONTALLEGRO

 

 

Condividi questo articolo