Orientamenti Tour 2023 riparte dal Festival di Sanremo con appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.
Lunedì prossimo, alle 18, l’incontro “Costruire un futuro a misura di talenti, sogni, aspirazioni” con la partecipazione della psicologa Biancamaria Cavallini pronta a incontrare docenti e genitori in un webinar per capire come sostenere i giovani nella definizione del proprio futuro.
Martedì 7 febbraio, alle 11, gli studenti della scuola secondaria di I grado potranno conoscere le professioni “dietro le quinte” che rendono possibile la magia dello spettacolo. Durante il webinar online gli studenti potranno incontrare: un fotografo di Costa Crociere, un tecnico luci/audio di Costa Crociere, una scenografa.
Mercoledì 8 febbraio, alle 10, gli Istituti Tecnologici Superiori si raccontano in un webinar dedicato alla scoperta del mondo dell’arte, dello spettacolo e del turismo. Durante il webinar gli studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP incontreranno docenti e allievi dell’ITS Turismo Liguria, dell’ITS Rizzoli di Milano, dell’ITS Tessile Abbigliamento Moda di Biella.
Giovedì 9 febbraio, alle 18 e in occasione del Safer Internet Day, Orientamenti organizza un webinar con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini. I giovani devono essere aiutati a crescere nel mondo dell’iperconnessione da madri, padri, docenti ed educatori, che hanno il compito di sostenerli nel percorso di costruzione e definizione della propria identità, che oggi avviene anche tramite le esperienze in internet.
Un avvio importante, insomma, e un palinsesto che sarà come sempre molto ricco. A Marzo, Orientamenti Tour sarà protagonista a Didacta (Firenze). E come per gli scorsi anni Orientamenti sarà partner dei progetti “educational” di Stelle nello Sport con una importante attività nelle scuole e sul territorio, rivolte ai giovani. Orientamenti sarà protagonista alla Festa dello Sport, dal 19 al 21 maggio, così come il nostro progetto proporrà incontri e attività di valore nelle giornate del Salone Orientamenti che si terrà a novembre nell’area del Porto Antico di Genova.