I pattini d’oro di Asia Negri

0

Si chiama speed skating on wheels, categoria di Pattinaggio a Rotelle in cui andare veloci è il requisito minimo per tutti, andare velocissimi è il talento eccezionale specifico di Asia Negri. La quindicenne di Follo, tra le valli che lambiscono La Spezia dal versante opposto al mare, va veloce, eccome, per la sua strada e un po’ in contraddizione con lo stemma del borgo natio. Perché quello raffigura San Martino di Tours che ancora semplice legionario a cavallo del Romano Impero si ferma per donare metà del suo manto a un pover’uomo; Asia invece se che dei pattini avesse disposto di un equino, briglia e sella sarebbe stata egualmente difficile immortalarla in un momento di stasi, dacché è solita procedere filata allo stesso ritmo del vento. Non che non sia generosa: spende l’anima a profusione per la sua passione, e si è recentemente ricompensata per tanto zelo con due ori Europei categoria Allievi sui 100 e 400 metri. Un risultato di grande prestigio, che si orna di ulteriore eccezionalità se si pensa che ci è riuscita all’esordio in Nazionale FISR.

Era allora il settembre 2022, la rassegna continentale si svolgeva all’Aquila, e chi se non lei, sebbene appena entrata in squadra, avrebbe potuto fare gli onori di casa per gli Azzurri, avendo già vinto lo sprint finale sui 500 metri ai Campionati Italiani su Pista di Bellusco a Luglio? E se pure l’Azzurro è una novità, abituata a sfrecciare col bianco-blu della Sport’s inside di Ceparana, la società in cui è cresciuta e per cui è tesserata, era già tutto predisposto per vederla salire sul gradino più alto del podio coi colori giusti. A giugno invece con la compagna Maina Raga ha vinto nei Team Sprint Allievi/Ragazzi Ft. L’anno femminile, oltre che nei 100  metri e nel Giro Sprint, L’anno prima invece si era imposta nei 5000 Sprint, portando lustro al rigoglioso movimento Spezzino, che si sta imponendo sul panorama nazionale proprie grazie alle varie vette conquistate dalle ragazze della Ceparana.

Risultati di pregio che, per non separarsi dalla linea del cerchio cromatico, l’hanno vista tra le protagoniste più verdi del magnifico 2022 sportivo ligure; ma lei era già da molto tempo che era scesa in pista grintosa e rampante, pronta a raccogliere ori, allori e medaglie di blu tinta come Sonic, il riccio dalla velocità Supersonica. Ed esattamente come una partita disputata alla perfezione, sale regolarmente di livello senza lasciarsi nulla alle spalle, centrando ciò che può al primo tentativo. Ad esempio già nel 2019 ad appena 12 anni si era messa in mostra alla due giorni del Campionato italiano indoor di pattinaggio corsa, un oro alla prima uscita stagionale del Sport’s inside, allenato da Pietro Carnevale.

Se la crescita continuerà ad essere così costante, l’unica variante di celeste che potrà forse contenerla sarà quella del cielo; nel frattempo cercate di godervene la crescita, se ci riuscite. Come si pone lo sguardo su di lei, è già al traguardo successivo.

Federico Burlando

Per ulteriori Informazioni:

Sport Inside Ceparana

Condividi questo articolo