Un 2023 all’insegna degli eventi sportivi in Liguria

0
Il primo Team di #TheOceanRaceEurope arriva Genova a mezzanotte e 51 di mercoledì 17 giugno 2021. Due anni dopo il Grand Finale di The Ocean Race

Il 2023 sarà, ancora una volta, all’insegna dei grandi eventi per la Liguria. Spicca, dal 24 giugno al 2 luglio, l’arrivo di The Ocean Race a Genova, capitale mondiale della vela.

Nel nuovo Waterfront di Levante sarà allestito l’Ocean Live Park con numerosi eventi e una previsione di oltre 300.000 presenze. Oltre all’arrivo della 14° edizione di The Ocean Race, ci saranno la “In Port Race” e la “The Ocean Race Legends 50th Anniversary Regatta”. E prima che il mondo “arrivi” a Genova sarà il capoluogo ligure a fare il giro del mondo con una “Business Lounge” in ogni tappa in cui verranno promosse le eccellenze del territorio ligure e del “Made in Italy”.

La partenza della Mezza di Genova 2022
La partenza della Mezza di Genova 2022

A gennaio attenzione al Cimento dell’Epifania, storica manifestazione della Sportiva Sturla per dare il benvenuto all’anno nuovo, al 16° Trofeo Aragno che il GS Aragno organizza da venerdì 20 a domenica 22 gennaio presso la piscine I Delfini di Pra’. Febbraio è il mese in cui si concludono i tradizionali campionati invernali di Vela (Tigullio, Ponente, West Liguria…) e in cui la Sciorba (25 febbraio) apre le sue porte per i Regionali Assoluti di Nuoto. Marzo ancora all’insegna della Vela con l’International Winter Contest, il 32° Campionato Intercircoli  e la Genova Sailing Week e del Nuoto con i Giovanili (17 marzo). Tre grandi eventi in copertina ad aprile con il Canottaggio (15-16) per il Meeting Nord Italia, le Bocce (15-16) con la Targa d’Oro di Alassio e la Mezza di Genova in programma domenica 16 aprile con Villaggio al Porto Antico di Genova. Primavera dedicata al grande judo con il 33° Torneo Internazionale Genova Città di Colombo.

L'epilogo del Giro dell'Appennino 2022
L’epilogo del Giro dell’Appennino 2022

Maggio è il mese di due grandi appuntamenti di promozione dello sport come la Festa dello Sport e dl Torneo Ravano, di due gare importanti come il Meeting Internazionale Giulio Ottolia di atletica leggera a Savona e il Marathon dell’Appennino di mountain bike (27-28 maggio) a Casella. A giugno altri tre grandi eventi come l’84° Giro dell’Appennino di ciclismo (2 giugno), i Campionati Assoluti di Scherma alla Spezia (7-12 giugno) e il 39° Rally della Lanterna in programma l’11 giugno.

Il pubblico del 18° Aon Challenger - Memorial Messina

Luglio all’insegna dell’atletica leggera con il 34° Meeting Arcobaleno Atletica Europa (19 luglio) e della pallanuoto in mare con il Trofeo Panarello. Anche settembre regala emozioni super. Dal 3 al 10 settembre il 19° AON Open Challenger di Tennis, il 9 e 10 settembre il Campionato Italiano di Coastal Rowing, il 10 settembre lo storico 79° Miglio Marino di Sturla, il 23 settembre la Millevele Iren. Già a calendario diverse manifestazioni di ottobre quali il 70 Rally di Sanremo e il Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica di Canoa (1 ottobre), la 12a RunRivieraRun Half Marathon (29 ottobre). Novembre alla Sciorba per il 49° Trofeo Nico Sapio da venerdì 10 a domenica 12.

Premiazioni dell'ultimo Trofeo Sapio alla Sciorba
Premiazioni dell’ultimo Trofeo Sapio alla Sciorba
Condividi questo articolo