”Il Sole 24 Ore”: Genova è sedicesima, Savona prima in Italia nel Nuoto

0

Trento, dopo aver mollato lo scettro per una sola stagione a Varese, torna a esser la provincia con il più alto indice di sportività. Lo afferma, nel consueto report annuale (riferito questa volta al 2021), “Il Sole 24 Ore” dopo aver valutato 32 indicatori raggruppati in 4 aree (discipline di squadra, individuali, associazionismo e dotazioni di strutture).

Genova scivola dal terzo al sedicesimo posto con 579,8 punti (884,9 nel 2020), preceduta così da Trento, Bolzano, Trieste, Cremona, Bergamo, Aosta, Milano, Sondrio, Varese, Treviso, Udine, Firenze, Lecco, Bologna e Macerata. La Spezia è trentunesima, Savona è quarantunesima, Imperia è sessantaduesima.

Genova è ottava nella classifica dell’associazionismo e occupa il diciassettesimo posto per strutture sportive e nelle discipline di squadra, ventunesima negli sport individuali. La Spezia è decima negli sport di squadra.  Spicca la leadership nazionale del nuoto savonese, in particolar modo legata all’eccellenza del Sincro con le stelle protagoniste nel 2021 alle Olimpiadi con la CT Patrizia Giallombardo. Genova sconta il ritardo in discipline di grande popolarità, come ad esempio il 70° posto nel Ciclismo.

Genova è nella top 10 per altri sport di squadra (seconda), media per lo sport (seconda), sport e storia (terza),  imprese e fiere dello sport (terza), Tennis (terza), tecnici e ufficiali di gara (sesta), calcio professionisti (sesta), sport dell’acqua (sesta),  società dilettanti (settima), sport paralimpico (ottava), tasso di praticabilità sportiva (nona) e Nuoto (nona).

Imperia è nella top 10 per attrattiva eventi nazionali e internazionali (quinta) e Tennis (ottava)

La Spezia è nella top 10 per calcio professionisti (terza), atleti tesserati Coni (sesta) e Nuoto (decima).

Savona è nella top 10 per Nuoto (prima), sport outdoor (quarta), formazione per lo Sport (quinta) atleti tesserati Coni (settima), tecnici e ufficiali di gara (nona), Discipline Sportive Associate (settima), sport/turismo/natura (ottava), sport dell’acqua (nona) e altri sport di squadra (decima).

Clicca qui per l’indagine del Sole 24 ore

Condividi questo articolo