Edoardo Stochino e il dolce sapore della Vittoria

0

Edoardo Stochino, anche nella stagione numero 23 del progetto Stelle nello Sport, conferma il suo sostegno al progetto che promuove i valori sportivi in tutta la Liguria. Edoardo è uno dei componenti della giuria del concorso “Il Bello dello Sport” e anche uno degli atleti premianti in occasione della cerimonia di premiazione avvenuta sabato 21 maggio 2022 presso il tendone di piazza delle Feste in occasione della Festa dello Sport. Stochino, colonna Fiamme Oro e Nuotatori Genovesi, continua a mietere risultati di successo.

Ieri, sabato 30 luglio, ha vinto la prova di gran fondo di 32 km della 68° Traversée Internationale du lac St-Jean, andata in scena a Roberval, nel Quebec, in Canada. È la seconda volta che ha trionfato in una delle gare di maggior prestigio del calendario di Nuoto di Fondo.

Edoardo Stochino vince la 32km della 68ª Traversée Int. du lac St-Jean in Canada

L’ennesimo successo di una lunga carriera. Nato a Chiavari nel 1987, dalla sua Liguria una bracciata alla volta ha saputo librarsi nelle acque libere di tutto il mondo.

Specializzato sui 25 km, è nel bacino Regattastrecke Grünau di Berlino che si è imposto nel 2014 all’attenzione internazionale conquistando il bronzo agli Europei di Nuoto proprio su quella distanza.  Mentre è agli Europei di Nuoto di Fondo che nel 2016, a Hoorn, in Olanda, è salito ancora una volta sul gradino più basso del podio.

Il suo biennio d’Oro però, in metafora e in concreto, è il 2017-18 in cui si afferma per due volte consecutive Campione del mondo di gran fondo.

Nel 2021 sulle acque del Lago Ohrid in Macedonia soltanto il francese Axel Reymond – campione del mondo a Gwangju 2019 ed europeo a Budapest  proprio nel 2021- gli ha impedito di vincere l’oro nell’Ultramarathon Fina, sempre sui 25 Km.

È arrivata comunque la quindicesima medaglia e il 9° argento nelle UltraMarathon, categoria in cui a partire dal 2009 vanta pure  3 ori e 3 bronzi.

Laghi, bacini, l’immensità del mare… Edoardo è un campione completo. E con questa definizione si intende anche l’aspetto umano. Sorriso e animo gentile. generosissimo non solo nel mangiarsi i chilometri a bracciate ma anche a prestarsi a favore di ogni causa degna.

È stato il testimonial di molte attività promosse da Stelle nello Sport, ad esempio nella campagna sociale “Questo non è un gioco”, nella Lotta contro la dipendenza da Gioco d’Azzardo, e lue sue parole sono sempre ricche di significato: “Lo sport accoglie nuovi adepti desiderosi di migliorarsi, lo sport regala la luce. Anche quella è una scommessa, semplicemente scommetti su te stesso invece che sul caso

E non poteva mancare un simile esempio per i giovani e gli appassionati di tutte le età alla Festa dello Sport 2022

Nonostante abbia completato quindi una volta di più un giro super, e stavolta ben 7 Km in più dei consueti 25, da quanto è coinvolgente è impossibile non mettersi dietro la sua scia, e seguirne il percorso. O anche non esattamente dietro di lui, ma affiancati, come a darsi forza a vicenda.

https://ici.radio-canada.ca/nouvelle/1902227/lac-saint-jean-nageurs-32-kilometres-competition-peribonka-roberval

Condividi questo articolo