Festa dello Sport 2022: le attività dell’UISP

0

In questa edizione della Festa dello Sport che finalmente viene riproposta nella tradizionale collocazione primaverile dopo il difficile periodo della pandemia, non poteva mancare la presenza di UISP, fin dal primo momento partner della splendida manifestazione.
“Riteniamo che il nostro Ente di Promozione Sportiva, primo a Genova per numeri e attività, bene possa rappresentare il tessuto associativo dello sport di base che, anche da eventi come questo, può trarre motivazioni ed entusiasmo indispensabili per ripartire dopo un lungo periodo di inattività e forzata inattività  – afferma il presidente regionale Tommaso BisioUISP, attraverso il lavoro dei propri settori di attività, dei propri dirigenti, tecnici e volontari, è oggi in grado di proporre, crediamo, un interessante palinsesto di eventi e di attività, alcuni dei quali ormai tradizionali ed altri di più recente proposizione, tali da arricchire il variegato programma della Festa dello Sport”.

A queste iniziative si affiancherà quest’anno CASA UISP, posizionata nel Modulo 8 dei Magazzini del Cotone, dove grandi e piccini potranno usufruire delle proposte di attività e avere risposte ai loro quesiti in tema di sportpertutti, piuttosto che sulla partecipazione agli ormai imminenti Centri Estivi che UISP propone da oltre 25 anni.

Tra le novità di quest’anno ci piace considerare l’inserimento di FESTA DELLO SPORT all’interno di MOVE WEEK, evento annuale europeo che si svolge nel mese di maggio.

La MOVE Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, è l’evento di punta di NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione nata per incrementare il numero di cittadini Europei fisicamente attivi, promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association.

La MOVE Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’UISP, si svolge contemporaneamente in 29 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto milioni di cittadini in tutta Europa. (Info: https://italy.moveweek.eu).

GLI EVENTI A MARCHIO UISP

VENERDI 20 MAGGIO – PIAZZA DELLE FESTE, ORE 20.30 GALA DELLA DANZA UISP

e’ la rassegna proposta dal Settore Danza UISP e dalle Scuole ad esso aderenti.
Oltre 30 coreografie dei diversi stili di danza si succederanno per divertire il sempre numeroso pubblico presente.

SABATO 21 MAGGIO – PIAZZALE PORTA SIBERIA, ORE 16.00 3° MEMORIAL FRANCO MARTELLO DI BASKET
vera e propria kermesse di basket giovanile e non solo, proposta dal Settore Pallacanestro UISP e da UISP Rivarolo ASD, l’associazione genovase fondata dallo storico dirigente UISP.

SABATO 21 MAGGIO – PIAZZA DELLE FESTE, ORE 20.30 GINNASTICA SOTTO LE STELLE

organizzata dal Settore Ginnastiche UISP è l’evento conclusivo della stagione sportiva; nella splendida location della Piazza delle Feste si alterneranno le esibizioni dei giovani atleti ed atlete nelle discipline della Ginnastica Artistica, Ritmica, Acrobatica ed Acrogym.
Durante la serata verrà consegnato lo scudetto ai vincitori del titolo regionale ligure UISP e riconoscimenti alle società di appartenenza.

DOMENICA 21 MAGGIO – PIAZZA DELLE FESTE, ORE 9.30 PROVA CONCLUSIVA DEL CIRCUITO GIOVANILE DI JUDO UISP

a cura del Settore Discipline Orientali UISP, è l’ultimo evento di una
stagione visssuta all’insegna della ripartenza, da parte delle associazioni
che, messe a dura prova dalla pandemia, vedono oggi crescere gradual-
mente il numero dei praticanti, grazie anche alle proposte di attività
Uispine.

DOMENICA 21 MAGGIO- MAGAZZINI DEL COTONE, DALLE ORE 9.30
MINIMIGLIO BLU

A corollario dell’ormai imperdibile MIGLIO BLU curato da Team Casa della Salute 42,195, il Settore Atletica Leggera UISP propone l’8a e penultima tappa del Circuito Giovanile L’ATLETICA E’ LEGGERA, ormai tradizionale kermesse che da anni coinvolge molte centinaia di giovani atleti liguri appartenenti alle molte associazioni del settore.

Condividi questo articolo