Festa dello Sport 2022: un’area Calcio ricca di attività

0
dav

Venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 10, si giocherà il torneo studentesco under 12 con una serie di incontri 5 contro 5 fra le scuole IC Marassi, IC Arenzano, A. Bertani e IC Bolzaneto.

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria ed il Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed è la pima attività organizzata in ambito calcistico che viene proposta alle scuole dopo la sospesione che dura da oltre due anni a causa dell’emergenza sanitaria, con l’intento di poter dare finalmente un positivo segnale di ripresa.

A partire dalle ore 17 andrà in scena il progetto Uefa Playmakers, programma sviluppato dalla UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione del calcio femminile tra le più giovani, organizzato dallo Staff del SGS FIGC in collaborazione con la divisione femminile del settore giovanile del Genoa CFC.

Le attività saranno dedicate alle bambine dai 5 agli 8 anni che potranno muovere i primi passi nel mondo del calcio in compagnia dei propri personaggi preferiti della Disney.

Le sessioni di allenamento saranno presentate attraverso le storie dei successi Disney, tra cui l’ultima inserita nell’UEFA Playmakers Programme, “Oceania”, grazie alle quali le bambine avranno la possibilità di vivere un’entusiasmante avventura all’insegna dello sport e del divertimento.

Il progetto Playmaker è stato lanciato per la prima volta in Italia nella primavera del 2021 dalla FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico riscontrando notevole successo. Nel primo anno di attività, si sono svolti due “blocchi” Playmakers in circa 30 società su tutto il territorio italiano, per un totale di quasi 400 sessioni di allenamento che hanno visto coinvolte più di 700 bambine, tra il primo e il secondo blocco, e più di 100 allenatori e allenatrici.

L’obbiettivo di “Playmakers” è quello di lavorare sul calcio di base in chiave femminile con una proposta disegnata sulle necessità delle giovani atlete per rafforzare la fiducia in loro stesse e la creatività. E’ possibile visitare la sezione dedicata al progetto su: https://figc.it/it/giovani/femminile/playmakers/il-progetto/

Per ricevere maggiori informazioni e iscriversi ad una delle giornate è necessario mandare un’e-mail al seguente indirizzo fem.liguriasgs@figc.it indicando nome, cognome, data di nascita e squadra con la quale si desidera partecipare.

Per promuovere il Futsal, più noto come Calcio a 5, il SGS FIGC ha pensato e proposto alle socità liguri una “due giorni” di partite nelle quali si affronteranno le categorie under 12 maschili e femminile. Si giocheranno partite di 5 contro 5, ma con le regole del Futsal e, perchè no, con le applicazioni tecniche e tattiche che questo gioco comporta.

Sabato 21 maggio sarà la volta del torneo maschile che vedrà ben 12 squadre, fra le quali le quattro professioniste liguri, le uniche due realtà regionali di Futsal giovanile – Il Città Giardino e il CDM – e altre 6 società della nostra regione, affrontarsi in un totale di 25 partite a tempo unico di 15 minuti.

Futsal 2022 – Sabato 21 Maggio – Torneo Maschile

Ad accompagnare questa attività promozionale, il SGS FIGC ha organizzato 3 incontri formativi, rivolti alle società che faranno parte dei due tornei, a tutte le componenti tecniche della Liguria – alle Scuole Calcio Elite, alle Scuole di Calcio, alla Associazione italiana Allenatori calcio – ed agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Genova.

Il primo di questi incontri si è tenuto giovedì 5 maggio, in modalità webinar, con Alfredo Paniccia, responsabile tecnico nazionale Futsal del SGS, il quale ha presentato la metodologia di allenamento del Futsal che viene proposta nei 5 centri federali Futsal che attualmente, a livello nazionale, fanno parte dell’Evolution Programme, programma di sviluppo territoriale, coordinato dal SGS, che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.

Lunedì 9 maggio è stata la volta di Massimiliano Bellarte, responsabile tecnico della nazionale italia di Futsal, che ha intrattenuto il numeroso pubblico presente spiegando gli aspetti tecnici e tattici dell’uno contro uno e del due contro due nel Futsal.

Chiudono la serie di incontri Ettore Quarti, componente CAN 5 ed ex arbitro di Serie A Futsal, e Andrejic Velimir, docente del Settore Tecnico FIGC e allenatore di Serie A Futsal, che nella serata di lunedì 16 maggio, dalle ore 21, spiegheranno, rispettivamente, le differenze fra Calcio e Futsal, e la costruzione del gioco e gli sviluppi offensivi nel Futsal.

Il Calcio Integrato è l’attività che il SGS ha programmato per la domenica mattina, 22 maggio. A partire dalle ore 10 i giovani calciatori delle socità Città Giardino, Baiardo, Athletic Club Albaro e Pro Pontedecimo ei ragazzi speciali del BIC Genova si integreranno, appunto, per disputare una serie di partite, 5 contro 5 con due tempi da 10 minuti ciascuno, nelle quali si affronteranno . Al termine, i protagonisti saliranno sul palco di Festa dello Sport per la premiazione a seguito della quale verrà presentato il progetto SGS FIGC Calcio Integrato.

Sempre domenica 21, a partire dalle ore 12, le giovani calciatrici under 12 saranno le protagoniste del torneo Futsal femminile. Ben 9 sono le società che hanno aderito all’iniziativa, se pensiamo che sono 13 in totale le società liguri che dispogono di questa fascia di età.

Oltre a Genoa, Sampdoria e Spezia ci saranno altre 6 società liguri che si confronteranno in questa nuova esperienza di gioco, con la speranza che gli possa suscitare un nuovo e addizionale interesse per il futuro. Anche in questa circostanza, le squadre si affronteranno in 17 gare a tempo unico di 15 minuti nelle quali sono chiamate a rispettare le regole del gioco del Futsal e ci auguriamo di poter assistere a combinazioni tecniche divertenti ed avvincenti.

Futsal 2022 – Domenica 22 Maggio – Torneo Femminile

Si parlerà tanto di Calcio, ma soprattutto si giocherà moltissimo a Calcio.

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC vi aspettà a Festa dello Sport!

 

Condividi questo articolo