Festa dello Sport 2022: venerdì 20 maggio appuntamento con il Twirling

0

Venerdì 20 maggio, dalle 16 alle 17, il palco Mandraccio in occasione della prima giornata di Festa dello Sport ospiterà una speciale manifestazione promozionale di Twirling.

Il Twirling è una disciplina, per alcuni aspetti, simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”.  Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica ed artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.

Ma il twirling non è solo uno sport, è anche un’ arte. Arte perché si richiede stile e bellezza, sport perché combina intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso vari movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.

In Liguria sono presenti 4 società, distribuite soprattutto sulla zona del ponente e sono Luna Rossa (a Varazze in provincia di Savona), Sant’Antonio (a Genova-Pegli), Pra’ (a Genova-Pra) e Voltri-Mele (a Genova Voltri).

“La nostra speranza è quella di aprire ulteriori società, che possano espandersi da Ponente a Levante, in modo da poter un domani dipendere unicamente dalla  Liguria” afferma il delegato regionale Anna Maria Boninelli. Venite a scoprire il Twirling alla Festa dello Sport 2022!

Condividi questo articolo