Stati generali dell’educazione: venerdì e sabato la 4a edizione a Palazzo Ducale

0
136

Educatori e famiglie si troveranno venerdì 8 e sabato 9 ottobre a Palazzo Ducale per partecipare agli Stati dell’Educazione. Si tratta di temi molto cari a Stelle nello Sport, sviluppati soprattutto attraverso i progetti con il mondo della Scuola: gli incontri “Una Classe di Valori”, il concorso “Il Bello dello Sport” e la sessione “Alimentazione&Sport”. 

Un appuntamento, giunto alla quarta edizione, molto atteso perché durante la due giorni nella sala del Maggior consiglio si discuterà e ci si confronterà sul pianeta bambini e ciò che ruota attorno a loro. L’essere genitori e come fare per dare ai figli un’educazione sana. (iscrizioni tramite il sito www.eventbrite.it).

A introdurre i lavori, venerdì alle 9, sarà la responsabile dell’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, l’avvocato Simonetta Saveri.

Istituita nel 2017, l’agenzia si occupa di fornire pareri consultivi sull’impatto di valutazione familiare delle politiche comunali, di proporre politiche familiari come il “fattore famiglia” e di creare un’alleanza per la redazione di progetti tra tutte le realtà del territorio che si occupano di famiglie, creando aggregazione e relazioni.

Gli stati dell’educazione entreranno nel vivo con iniziative come “Restiamo in ascolto” (laboratori di comunicazione tra giovani e adulti). Promosso anche il confronto tra under 18 e le istituzioni per disegnare il futuro. Concluderà la prima mattinata una tavola rotonda dal titolo “Fare squadra”, che si concentrerà su educazione e sport. Parteciperanno il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, la presidente della Divisione calcio femminile Figc (e presidente della Fondazione torneo Ravano) Ludovica Mantovani e il responsabile del settore giovanile del Genoa, Michele Sbravati. Interventi del direttore scientifico della Scuola regionale sport Coni Liguria, Cristina Caprile, e del sociologo Mario Salisci, responsabile Ricerca nazionale licei sportivi.

Nel pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 17 nella sala Munizioniere del Ducale ci saranno tavoli di lavoro sul tema “Le sfide educative” che vedranno protagonisti rappresentanti territoriali del mondo educativo e membri dell’Agenzia per la famiglia: Liana Burlando, Daniela Cavallo, Cristina Fenoglio e Lucilla Tavani (per info e contatti agenziaperlafamiglia@comune.genova.it).

Sabato si partirà alle 9 del mattino proprio con le proposte dei gruppi di lavoro, poi il sociologo Pierpaolo Donati – in collegamento – introdurrà il tema “Lo sguardo relazionale”.

Alle 10 tavola rotonda su “Educare alle relazioni” (interverranno monsignor Nicolò Anselmi, la pedagogista Cinzia Leone, l’avvocato Anna Pettene e lo scrittore Stefano Rossi).

Dopo un intervallo di danza a cura del liceo coreutico Gobetti, ultima tavola rotonda sul tema “Ripartiamo insieme”, a cui parteciperà tra gli altri l’ex procuratore capo di Genova Francesco Cozzi.

Condividi questo articolo