Mare, salute e stili di vita sostenibili. Iren al village di “The Ocean Race Europe”

0
157

Saranno quattro giorni ricchi di eventi quelli dal 17 al 20 giugno nell’area del Porto Antico di Genova e di Piazza Caricamento, dove sorgerà il Village di The Ocean Race Europe, per la tappa finale della grande regata che, partita da Lorient, approderà in città. 

Anche Iren, official partner della manifestazione, sarà presente al Porto Antico con una serie di eventi legati alla promozione di stili di vita sostenibili e all’educazione dei più giovani. 

Iren, una delle più importanti multiutility a livello nazionale, ha sposato una strategia di crescita finalizzata alla realizzazione della multicircle economy, un obiettivo che supera il tradizionale concetto di economia circolare, mettendo in relazione tutte le filiere di servizio di cui le società del gruppo si occupano, dalla produzione dell’energia, all’efficienza energetica, dal ciclo dei rifiuti alla gestione delle risorse idriche, moltiplicando il valore creato da ciascuna di esse grazie alle sinergie tra i diversi settori. 

In particolare, per le attività di vendita dell’energia elettrica, Iren ha recentemente ufficializzato la decisione di convertire, senza costi aggiuntivi per i clienti, tutte le forniture domestiche sul mercato libero a forniture di energia 100% green prodotta negli impianti idroelettrici del Gruppo.

Durante i giorni del Village presso lo stand di Iren saranno protagonisti gli stili di vita sostenibili: dai prodotti di mobilità leggera, che consentono di muoversi e vivere la città in totale sicurezza e azzerando le emissioni di CO2 – a Iren Idra, la rivoluzionaria borraccia collegata a una APP Mobile, che aiuta a trovare la fontanella più vicina rinunciando all’utilizzo delle bottiglie monouso. 

Non mancheranno le iniziative per i ragazzi, fra cui il musical Un mare senza plastica, prodotto in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, che sarà rappresentato sotto il tendone di Porto Antico venerdì 18 giugno, con ingresso gratuito. A seguire, dalle 19, la cerimonia finale del Premio Fotografico “Nicali-Iren” realizzato da Stelle nello Sport. 

Al tema della plastica e del mare saranno poi dedicate una grande installazione e diversi materiali educativi che saranno messi a disposizione di ragazzi, scuole e famiglie. 

E, sempre in un’ottica di massima attenzione all’ambiente e alle risorse naturali, lungo il Village e nei luoghi di attracco delle imbarcazioni verranno collocati punti di prelievo di acqua potabile, con il dichiarato scopo di limitare, durante lo svolgimento dell’evento, la produzione di rifiuti plastici costituiti da bottiglie e recipienti a perdere.

Condividi questo articolo