Carta Europea dello Sport: sport per tutte le fasce sociali e priorità ai diritti

0
533

I Ministri dello Sport della Conferenza del Consiglio d’Europa e il tema della Carta Europea dello Sport. Messaggio importante diffuso in tutto Europa a seguito del confronto avvenuto giovedì 11 febbraio.

Il testo della Carta è rivisto per garantire l’accesso alle attività sportive per tutte le fasce della società. Il primo, fondamentale, passo comune riguarda gli investimenti in infrastrutture per la pratica dell’attività fisica di base, sia in ambiti scolastici sia extrascolastici. I Ministri lavoreranno anche in direzione di strategie sportive nazionali ai fini di procedere a scambi di migliori prassi ed esperienze.

Focus anche sui diritti umani. L’integrità dello sport, la sicurezza e i servizi in occasione di eventi sportivi, la lotta al doping e alla manipolazione delle competizioni sportive. I Ministri si impegnano a rafforzarne ulteriormente la tutela e la promozione, nonché a promuovere lo sport e i suoi numerosi benefici sociali e individuali per rafforzare la resilienza della società di fronte alle crisi globali.

Stelle nello Sport, associazione da sempre impegnata a promuovere la cultura dello Sport, vi terrà costantemente aggiornati sullo sviluppo di questi importanti temi.

Clicca qui per accedere al testo della Carta Europea dello Sport 

Condividi questo articolo