Sport e vita, passione e impegno in 15 libri edizioni “Lo Sprint”

0
578

Quattordici libri. Quattordici “viaggi”, nello Sport e nella Vita, affrontati negli ultimi trent’anni grazie a firme note del panorama giornalistico ligure e nazionale, ma anche frutto dell’passionati di appassionati di settore.


Tutti accomunati dalla casa editrice “Lo Sprint” ma anche dai valori di volontà, coraggio e impegno: qualità appartenute all’editore Gian Luigi Corti. Ecco una breve descrizione di ogni volume pubblicati  a partire dal 1991.

Alta in Banda – Scritto da Gian Luigi Corti e Roberto Scanarotti.  Nasce dal proposito di salvaguardare e condividere la memoria di quelle intense esperienze ed emozioni. Narrate da chi il volley lo ha vissuto realmente e ancora lo ha nel sangue. Non un libro di storia, ma un’antologia di storie, di sport e di vita, in cui la forza dinamica della memoria, con la sua capacità di offrirsi come esperienza da valorizzare, prevale su ogni intento nostalgico, lasciando proiettare sullo sfondo un corale profilo storico della pallavolo, e di Genova, dal 1946 al 2000.

L’Urlo nel Deserto – Scritto da Bruno Pistidda, in gioventù azzurro di pugilato. Storia di un viaggio nell’anima, d’amore, amicizia e avventura tra le dune della vita. Il racconto ha inizio quando i giovani fratelli Daniele e Debora accolgono nella loro casa il coetaneo Romy, emigrato dal Mali, e ne nasce una solida amicizia.

Tutto Genoa (partita per partita) – Scritto da Gian Luigi Corti e Adriano Bet. Viaggio nella storia del Genoa, anno dopo anno, a partire dalla fondazione e ad arrivare alla stagione 1990/1991 con il primo approdo in Coppa Uefa grazie al quarto posto conseguito sotto la guida di Osvaldo Bagnoli.

L’Oro in Bocca – Oltre lo Sport: campioni (e non) che hanno qualcosa da dire – Scritto da Felice Magnani e Enrico Valente. Quaranta storie di atleti, tecnici, dirigenti e giornalisti sportivi. Lo sport ricondotto alla sua dimensione più umana, alle radici con attenzione ai valori fondanti: sacrificio, passione, disciplina, forza e coraggio.

Il derby delle parole – Scritto da Pino Flamigni. E’ il derby giocato attraverso gli aforismi dei suoi storici interpreti. I tecnici Franco Scoglio e Vujadin Boskov, ma anche e soprattutto tifosi storici come Pippo Spagnolo e Gloriano Mugnaini passando attraverso le scritte sui muri, i dialoghi sugli autobus e molto altro ancora all’insegna della Stracittadina della Lanterna.

75 anni di Rugby in Liguria – Scritto da Carlo Bruzzone. Un lungo percorso a contatto con la palla ovale, con i personaggi e le squadre capace di scriverne le più belle pagine nella nostra regione in 75 anni. Non solo successi agonistici ma anche e soprattutto storie personali e di valori.

Ritorno al Risaro – Scritto da Roberto Scanarotti. Testimonianze di vita, fatti di qualche decennio fa che oggi sembrano preistoria. Punto di osservazione trasversale sul paesaggio umano e sociale che dal Dopoguerra in poi, sul territorio dell’antico Risaro, ha fatto da sfondo alla nascita dell’odierno quartiere romano di Vitinia.

Giochi con i fiocchi – Scritto da Luca e Fabio Masotto. Storie, personaggi e cifre delle Olimpiadi invernali. Edizione dopo edizione, da Chamonix 1924 a Torino 2006, i particolari più succosi di tante imprese e le vicende umane di 111 protagonisti. Le biografie dei presidenti CIO, le regole delle singole discipline, curiosità e medaglieri.

La grande guerra nel pallone – Scritto da Enzo Ferrari. Tre stadi: Ciccione di Imperia, Ferraris di Genova, Picco della Spezia. Tre stadi dedicati a giocatori morti in guerra, stadio del Littorio e non ultimo l’elenco dei calciatori periti al fronte e in qualche ospedale per malattia o ferite. Un tassello storico, sociale e sportivo di un momento cruciale di storia italiana.

Si correva lungo il mare a Genova – Scritto da Andrea Guido. Storia del circuito motociclistico della Superba (1937-1961), di cui Guido  dipinge personaggi, vicende e le caratteristiche di tutte le moto con scrupolosa attenzione. Ricca anche la documentazione fotografica, a cominciare dalla copertina dedicata a una gara nella classe 500 con il terzetto di testa (Colnago, Collot e Liberati) alla curva di San Giuliano.

Nuovi inediti Verdiani – Scritto da Leonello Sartoris. Il carteggio di Giuseppe e Giuseppina Verdi con Giuseppina De Amicis (Genova, 1861 – 1901).

L’anima in mischia – Scritto da Luca Masotto. Storia, personaggi e cifre della Coppa del Mondo. Le prime cinque edizioni con la descrizione grafica delle regole, curiosità, numeri e vince umane di atleti e personaggi che fanno la storia del rugby.

Il mondiale ai tuoi piedi – Scritto da Luca Masotto. Storia, personaggi e cifre dei Mondiali di Calcio da Uruguay 1930 a Germania 2006. Al centro dell’attenzione il racconto delle partite più emozionanti, le biografie dei CT e i tabellini di ogni gara.

Verità Verità – Scritto da Piero Sessarego – Uno spaccato di oltre 40 anni di sport e giornalismo a Genova con i ritratti di personaggi attraverso una selezione dei migliori articoli scritti dall’autore. Non solo Calcio ma anche Pugilato, Atletica e molto altro ancora.

«FIGC» 2005. Il file ingannevole del Genoa in C – Scritto da Diego Pistacchi e Marco Menduni. Estate 2005. Il Genoa dalla A alla C. Atti, documenti e “gialli inediti” per arrivare a una verità che nessuno ha mai voluto raccontare. Libro corredato dei documenti della Federcalcio, dei suoi tribunali, del Garante per la privacy.

Condividi questo articolo