Le 10 Regine 2020 di Stelle nello Sport: Andrea Doria SG (2)

0
256
????????????????????????????????????

Sono 125 gli anni che l’Andrea Doria S.G. festeggia nel 2020. Una stagione particolare, segnata dagli effetti del Covid-19 ma anche dall’entusiasmo di tutto il team, presieduto da Angiolo Chicco Veroli, per il raggiungimento del secondo posto nella classifica del Trofeo GeCar Citroen.

La S.G. Andrea Doria, storica società ligure nata nel 1895 e da sempre impegnata sul territorio ligure, risulta essere ad oggi uno tra gli impianti più apprezzati ed attrezzati per le esigenze sportive.

In 125 anni di sport l’Andrea Doria ha infatti costruito e rinnovato incessantemente se stessa: oggi i suoi risultati sono davanti a tutti. Grazie al patrimonio di tradizione e di esperienza accumulato, Andrea Doria realizza il proprio presente e investe nel domani, grazie a qualificati istruttori ed alla efficiente struttura capace di combinare insieme le diverse attività sportive praticate. Questi i segni che il tempo ha lasciato: non un sintomo di decrepitezza, ma la consapevolezza di un passato glorioso dal quale imparare per preparare i giovani al futuro, e non solo a quello sportivo.


Le iniziative della Società erano le più disparate: talvolta prevaleva il gusto mondano, in altre occasioni era più accentuato l’aspetto formativo o solidaristico.

A questa seconda finalità sono da ricondurre le numerose iniziative benefiche, tra queste, l’istituzione, nel 1905, di un ricreatorio popolare, dove i bambini tra i sei e i dieci anni potevano svolgere attività sportiva a fini educativi e terapeutici.


Anche la costituzione di un corpo altamente specializzato di pompieri volontari, da affiancare alle squadre regolari in casi di grave necessità e urgenza rispondeva a criteri di utilità sociale della ginnastica. Nel 1903 L’Andrea Doria ha organizzato addirittura un concorso pompieristico nazionale, al quale, oltre alle regolari squadre comunali, furono inviate squadre di pompieri volontari formate da ginnasti.

Questo un breve cenno delle innumerevoli iniziative che portano il nome Andrea Doria.

Ancora oggi numerose sono le collaborazioni con enti, istituti scolastici e associazioni del territorio.Proprio in questo anno Andrea Doria compie 125 anni di attività! Numerose saranno le celebrazioni ed i festeggiamenti che verranno organizzate per questa importante ricorrenza.

Le attività che hanno portato e portano tutt’ora in alto il nome di questa Società, sia a livello agonistico che a livello amatoriale sono:

  • Ginnastica Artistica
  • Nuoto
  • Pallanuoto
  • Tennis
  • Judo
  • Karate
  • Aikido
  • Kendo
  • Iaido
  • Savate