Le 10 Regine 2020 di Stelle nello Sport: Insuperabili Reset Academy Genova (4)

0
320

Nel Trofeo GeCar Citroen a brillare, con uno splendido quarto posto, è anche una realtà di recente costituzione. Si tratta diInsuperabili Reset Academy Genova diretta da Stefano Fazzalari.

Insuperabili Onlus, insieme a A.S.D. Total Sport, Reset Group e una squadra di Testimonial capitanata da Giorgio Chiellini, promuove dal 2012 lo sviluppo sul territorio nazionale di una rete di scuole calcio rivolte a persone con disabilità intellettiva, motoria, relazionale, comportamentale e sensoriale.

Le scuole calcio Insuperabili Reset Academy si basano su un team multidisciplinare formato da figure professionali del mondo sportivo e psicosocioeducativo che integrano le proprie conoscenze in favore di un miglioramento sportivo e globale dell’atleta, e su una metodologia di lavoro basata sull’identificazione di obiettivi sportivo e educativi stagionali a breve, medio e lungo termine, monitorati attraverso video, test atletico motori e check list osservative.

Le squadre, divise in categorie in base alla funzionalità degli atleti, durante la stagione sportiva, partecipano a eventi, campionati e tornei promossi dalle Federazioni di riferimento e realtà nazionali e internazionali. Insuperabili Reset Academy Genova nasce nel 2013 e comprende la Scuola Calcio e l’Insuperabili Lab.

La Scuola Calcio Insuperabili Reset Academy Genova è strutturata in categorie e vede i propri atleti impegnati all’interno dell’arco stagionale in allenamenti settimanali, campionati e tornei.

Grazie alla collaborazione con A.S.D. Genova Calcio, gli atleti Insuperabili partecipano anche ad un campionato provinciale integrato. L’Insuperabili Lab Genova sviluppa diversi laboratori durante la stagione rivolti a tutta la popolazione, organizzati con appuntamenti settimanali dove i partecipanti possono apprendere abilità trasversali attraverso il gioco condiviso e il divertimento. In questi anni l’Insuperabili Reset Academy Genova sta vedendo una forte crescita in tutti gli ambiti con lo sviluppo di nuove collaborazioni sul territorio con Istituti Scolastici e realtà sportive per progetti