Società con grande tradizione nell’ambito del karate regionale e nazionale, da molti anni sotto l’egida della FESIK (Federazione Italiana Sportiva Educativa Karate) e del CSI – Centro Sportivo Italiano, fondato nel 1978, il CSK è tra i più “vecchi” sodalizi liguri di karate attualmente in attività.
Oltre a numerosi piazzamenti a livello societario e di squadra nei vari Campionati nazionali il CSK può infatti enumerare ben 40 titoli di “Campione d’Italia”, 80 di “Campione Regionale”, 3 titoli di “ Campione del Mondo” e diversi podi ai Campionati Europei che, con altri altri innumerevoli risultati di prestigio, costituiscono il ricco “palmares” della società tigullina e dei suoi atleti che – fedeli al motto sociale “Numquam satis” (“Mai soddisfatti”) – promettono al loro presidente Evro Margarita di non accontentarsi mai e di raggiungere altri importanti traguardi sportivi.
Di rilievo lo staff tecnico della Società , diretto dal Maestro Evro Margarita allievo del Maestro Rodolfo Ottaggio (pioniere del karate italiano), presidente regionale Fesik per 9 anni, attualmente Vice Presidente Nazionale della stessa Federazione (insignito l’anno scorso a Gaeta del prestigioso grado di VII Dan di karate, onorificenza che costituisce un importante riconoscimento per il grande lavoro svolto da decenni per la promozione delle Arti Marziali in Liguria e in Italia) , membro del board che gestisce la WKMO – World Karate and Martial Arts Organization, nel 2019 rifondata a Lugano con a capo il M. Paolo Bolaffio.
Oltre al M. Margarita lo staff del CSK è composto da Roberto Brunori e Vincenzo Tavino, tecnici di grande esperienza ai quali, periodicamente, si affiancano i migliori Maestri del karate italiano per mantenere sempre elevato l’aggiornamento tecnico della Società.
Da qualche anno il CSK è sbarcato anche a Carasco, dove Luca Moretti e Luca Margarita tengono corsi bisettimanali nel nuovissimo Palazzetto dello Sport , due giovani istruttori che hanno già al loro attivo oltre 20 anni di karate avendo iniziato da bambini e che , dopo un’intensa attività agonistica che li ha visti protagonisti su vari podi nazionali e internazionali, si dedicano ora all’insegnamento alle giovani leve della loro società unitamente all’altro giovane tecnico del Club , Andrea Margarita che da quest’anno affianca il Maestro Tavino nei corsi della palestra di San Salvatore, oltre a Sonia Reina, Greta Delucchi, Arianna Ancona, Giuseppe Esposito e Daniele Maviglia.
Il CSK ha inoltre avviato un positivo rapporto di collaborazione con il M. Valter Capetta, esperto di judo e goshinjitsu, aprendo ai corsi di quest’ultima disciplina.
A fianco dei corsi di karate il CSK ha attivato da molti anni corsi di Self Defense , condotti con il Metodo S.D.E. – Sistema Difesa Essenziale dal M° Evro Margarita, Responsabile Nazionale del Settore Difesa Personale della Fesik.