Elisa Mammi all’IC San Martino: “Passione, amore e impegno per lo Sport”

0
431

Decimo incontro “a distanza” ma mai così tanto vicino al cuore degli studenti. Con la Jessie Mario dell’IC San Martino, su invito della maestra Paola Merlo, Stelle nello Sport entra in contatto grazie a Elisa Mammi, stella del nuoto pinnato.
Elisa mette a suo agio i bambini di prima elementare. Così giovani e così entusiasti di trovarsi di fronte una campionessa sorridente e disponibile a rispondere a tutte le loro domande. Ma sei come una sirena?” le domandano. E poi ancora curiosità sulla differenza tra nuoto in piscina “per le distanze brevi” e in mare “per le distanze lunghe”.

Elisa, nuotatrice dal’età di 4 anni e mezzo, si allena due ore al mattino e due al pomeriggio nei periodi più intensi. La prima medaglia? A 10 anni a Bogliasco. Il nuoto è “passione, amore e impegno”. Cinquanta titoli italiani nel pinnato, le splendide vittorie e medaglie dei Beach Games di Pescara 2015 e Patrasso 2019. Lo Sport al centro della sua attenzione:  oltre al Nuoto, la Pallavolo e Basket.

I bambini le chiedono del suo lavoro con la Marina Militare. “Mi occupo di difesa del mare dalla plastica e, in generale, dall’inquinamento. Entro a contatto con animali marini quali le balene, delfini e tartarughe”. Sorridono e domandano i bambini, tutti quanti felici per la sorpresa: enormi medaglie d’oro, uno stimolo per loro per provarci tra qualche anno quando lo Sport potrà essere occasione per diventare Campioni. Come Elisa.