Acquario di Genova: curiosità e storie da scoprire online

0
129

L’Acquario di Genova si prepara a ripartire e mantiene i contatti con i piccoli visitatori con una serie di brevi schede sugli animali. Una serie di mini-documentari sugli animali ospitati nelle vasche dell’acquario genovese che permette di mantenere il rapporto con i visitatori e fornire agli insegnanti materiale didattico per far conoscere la vita degli animali acquatici ai propri studenti.

Sono nove le puntate realizzate sino ad ora dall’Acquario e che verranno pubblicate ogni settimana, nella mattinata della domenica, sui canali social della struttura.

Grazie alla guida di Roberta Parodi, responsabile della didattica dell’Acquario, sarà possibile scoprire le informazioni fondamentali e le curiosità legate alla vita di delfini, squali, polpi e piovre ma anche cavallucci marini e lamantini.

«L’iniziativa sta riscuotendo grande successo – spiegano all’Acquario – perché gli animali vengono presentati in modo semplice e davvero alla portata di tutti. Sulle immagini filmate direttamente nelle vasche della struttura, interviene la voce narrante che “spiega” e commenta nel contempo quello che avviene sullo schermo».

La pubblicazione sui canali sociale dell’Acquario di Genova consente davvero a tutti di poterne usufruire gratuitamente e il materiale piace in modo particolare alle insegnanti poiché incuriosisce gli studenti con le immagini pur trattando l’argomento in modo semplice ma rigoroso dal punto di vista scientifico.

«E’ anche un modo per mantenere il contatto con i nostri Visitatori – spiegano all’Acquario – perché lo stop imposto dall’emergenza coronavirus è lungo e ora si lavora per riaprire appena sarà possibile».

La struttura non ha mai smesso di funzionare e il personale si è preso cura degli animali come se l’emergenza non esistesse. Sono stati adottati tutta una serie di provvedimenti per garantire il distanziamento e le misure di sicurezza ma chiaramente ogni animale ha ricevuto le stesse attenzioni garantite durante i giorni di regolare apertura al pubblico.

La lunga attesa sembra ormai prossime a terminare e si sta lavorando per aprire in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative per garantire la salute dei visitatori.
I mini documentari si trovano sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova.