Gigi Ghirotti onlus: l’hospice di Albaro compie 10 anni

0
813

Stelle nello Sport è al fianco della Gigi Ghirotti onlus per lo speciale compleanno del preziosissimo hospice di Albaro.
Una struttura fondamentale per fornire assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie, per allargare l’eccezionale servizio erogato in maniera generosa e altamente professionale dalla squadra capitanata dal professor Henriquet. Una struttura attiva ogni anno grazie all’attività benefica di Stelle nello Sport con il ricavato delle aste dei campioni online, delle offerte al Galà e nell’ambito delle varie edizioni della Festa dello Sport.

Facciamo qualche passo indietro e torniamo al 2010. “Crebbe per l’Associazione anche la necessità di volontari. La struttura su tre piani dell’hospice di Albaro richiese la presenza di tre volontari per turno. Quattro turni giornalieri per coprire 12 ore di assistenza – afferma Franco Henriquet, presidente della Gigi Ghirotti e instancabile animatore delle attività della onlus – La partecipazione crebbe, si riuscì a far fronte alla nuova esigenza”. 

I volontari sono una necessità imprescindibile per la conduzione degli hospice. “Il loro ruolo è l’accoglienza, presentarsi a chi accede all’hospice, malati, familiari, amici, con la premura di chi si mette a disposizione per far sentire che si è in un ambiente ove tutto è teso a rispondere ai bisogni del malato e di chi gli è vicino. I volontari ordinano i pasti e li portano ai malati – prosegue Henriquet – E’ un momento per presentarsi, dir loro il proprio ruolo, stabilire una relazione che possa andare al di là dei momenti dei pasti. Nascono così occasioni di incontri nei quali il malato o i loro familiari possono esternare le loro preoccupazioni, timori, ansie, dubbi. Sono spesso proprio i volontari a raccogliere questi sentimenti. Possono dar loro risposte o farsi interpreti con gli operatori sanitari delle loro istanze”.

Tanti Big e Autorità al fianco del Prof. Henriquet

Grazie a lei professore e grazie a tutto il suo staff di medici, infermieri e volontari generosamente impegnato nell’allievare la sofferenza di tante persone ammalate e nel fornire conforto alle loro famiglie.